LA 10° DOLOMITICA BIKE E’ GIOVANE: TRIONFO DI DAVIDE FOCCOLI E VITTORIA PIETROVITO
LA 10° DOLOMITICA BIKE E’ GIOVANE: TRIONFO DI DAVIDE FOCCOLI E VITTORIA PIETROVITO
L’evento più importante dedicato alla mtb al cospetto delle Dolomiti di Brenta incorona l’atleta bresciano dell’Olympia Factory Team, che strappa il successo a Juri Ragnoli che puntava a bissare la vittoria 2023. La Marathon femminile parla trentino con l’assolo di Vittoria Pietrovito. Zaccaria Toccoli e Alessandra Sassano vincono la Race.
Pinzolo – Oggi, sabato 29 giugno, si è celebrato il “mtbirthday” più importante dell’anno, quello della Dolomitica Brenta Bike che con l’edizione 2024, ha spento le sue prime 10 candeline. Dieci anni di Dolomitica, dieci anni di un territorio: un evento nato da una forte intuizione del Parco Naturale Adamello Brenta con la partecipazione di sei volontari che hanno suggellato la nascita di quella che sarebbe diventata in breve tempo, uno degli eventi dedicati alla mtb più blasonati d’Italia.
Per l’occasione sono state proposte le gare storiche, la Marathon (67 km – 2400mt dislivello) e la Race (41 km – 1400mt dislivello), con partenza dalle ore 9:00 in località Pineta a Pinzolo e risalita sugli sterrati delle Dolomiti di Brenta.
Il meteo particolarmente avverso delle ultime settimane ha messo a dura prova le squadre di tecnici della “Dolomitica Sport Trentino” che tanto tiene alla bellezza quanto, soprattutto alla sicurezza, dei suoi sentieri. Molti sono stati gli interventi di ripristino sul tracciato, monitorato fino alle ore pre-gara.
Oggi, alla festa di compleanno della Dolomitica, hanno voluto partecipare e onorare il bel traguardo di questa importante gara quasi 800 atleti da tutta Italia e dall’estero, compresi i campioni ai quali i sentieri delle Dolomiti di Brenta hanno saputo regalare grandi soddisfazioni.
Veniamo alla cronaca. Dopo una cinquantina di minuti, al primo passaggio a Madonna di Campiglio, transita un trittico di atleti composto da Juri Ragnoli (FM Bike Factory Team), Davide Foccoli (Olympia Factiry Team) e Pietro Dutto (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team), con un distacco di 30” da un altro gruppo formato da Andrea Righettini (Olympia Factory Team), Stefano Valdrighi (Bottecchia Factory Team) e Kevin Fantinato (Team Life). Dopo pochi minuti, ecco transitare dal centro di Campiglio, la prima donna del Marathon: è un assolo quello che vede protagonista la giovane Vittoria Pietrovito che ha dominato fino dai primi chilometri di gara.
Dopo 01:27 di gara, eseguita la salita Paradiso di 6 km con una pendenza media del 7% e con tratti al 29% verso Monte Spinale, il terzetto si screma e propone al passaggio a Malga Boch due battistrada, la coppia Foccoli Ragnoli che affrontano quindi la salita di 3 km con punte di pendenza del 26% verso il Top Peak. Insegue in solitudine a 1’40” Filippo Bertone (Bottecchia Factory Team), davanti a Righettini, Luca Accordi (Zero Zero Wind) e Pietro Dutto.
Al GPM del Grosté, vince la cronoscalata “Dao Conad”, Juri Ragnoli che stacca Foccoli di soli 3”. Seguono a 2’, Bertone, Accordi e Righettini.
Al passaggio di Spiazzo Vaglianella, la coppia Ragnoli Foccoli, aumenta il distacco di 2’ su Bertone e Righettini che dopo Malga Vagliana subisce un guasto meccanico che lo fa allontanare dai primi.
A Malga Mondifrà, Davide Foccoli ne ha più nelle gambe, mette il turbo e parte in fuga, distaccando per più di un minuto Juri Ragnoli che vede sfumare la possibilità di bissare la vittoria della scorsa edizione.
L’ultima discesa è caratterizzata dall’assolo finale del campione della Olympia Factory Team che imponendo un ritmo impossibile a Ragnoli e planando su Pinzolo, va a vincere la sua Dolomitica in 03:06:40.
Secondo posto per Juri Ragnoli che taglia il traguardo della Pineta in 03:08:13 e terzo gradino del podio per Filippo Bertone che chiude la sua fatica in 03:11:31.
Traguardo femminile che incorona Vittoria Pietrovito, regina dell’intera gara, che transita per prima anche al GPM con importanti distacchi sulle inseguitrici Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team) e Martina Zoli (Asd Bikefan).
L’atleta trentina di Volano ha lasciato il gruppo fin dalla prima salita ed è rimasta sempre in testa in solitaria.
Podio della Marathon femminile che ha visto quindi sul gradino più alto Vittoria Pietrovito (Asd Bike and Fun Team) con un tempo di 04:05:27, davanti a Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team) con un tempo di 04:20:48 e Martina Zoli (Asd Bikefan) che ha chiuso il suo percorso in 04:40:30.
Per quanto riguarda la gara Race, 41 km e 1400 mt di dislivello, orchestra diretta da Zaccaria Toccoli (Team Todesco) e da Alessandra Sassano (ASD Bike & Sport Team). Podio maschile formato da Zaccaria Toccoli (Team Todesco) in 01:54:55, Manuel Verra (Fassa Bike) in 01:56:24 e Andrea Vesentini (Velo Club Garda) in 01:57:02.
Podio femminile costituito da Alessandra Sassano (ASD Bike & Sport Team) che vince in 02:20:38 davanti a Ylenia Colpo (Squadra Corse Ali Blu) con un tempo di 02:35:25 e a Chiara Gualandi (BHS Team ASD) in 02:37:22.
La Dolomitica Bike di oggi rappresentava anche la 2° tappa del Circuito Trentino MTB. Vittoria Pietrovito e Juri Ragnoli leader assoluti. Anche il Circuito Rampitek è entrato nel vivo del suo “Girone Verde” con la 4° tappa della gara di Pinzolo. Infine, oggi si sono assegnate anche le maglie porpora dei campioni provinciali trentini della mountain bike marathon.