La signora Emma ha compiuto il 29 novembre i suoi primi 100 anni!
La signora Emma e le autorità l’11 novembre 2021
La signora Emma, conosciuta a Mantova e a Pinzolo per la sua dedizione alla chiesa di S. Martino, meta dell’ormai trentennale pellegrinaggio dei Pinzolesi (e non solo) l’11 novembre, ha compiuto il 29 novembre i suoi primi 100 anni ! L’avvenimento lo ha comunicato Remo Rossini, suo successore nel compito (puro volontariato) di tenere aperta e pulita la bella chiesa che contiene l’“Altare Comunitatis Pinzoli Rendene Tridentine”, oggetto di devozione da parte dei Rendenesi dal maggio 1991, dopo il restauro voluto dal Comune di Pinzolo.
Ha scritto: “Emma non ha mai voluto che si festeggiasse il suo compleanno; in quel giorno non risponde al telefono, così l’ho chiamata l’indomani fingendo di essermi dimenticato. Mi ha risposto. Era un po’ arrabbiata perché dopo l’uscita dalla Casa di riposo, il giorno di S. Martino, per partecipare alla cerimonia con la gente di Pinzolo, ha dovuto rimanere per tre giorni in quarantena, da sola in una stanzetta. Ha detto che a Natale non accetterà inviti… troppo gravosa la quarantena e… testuali parole: ‘Vorrei arrivare a 110…chiedo troppo?’. Glielo auguro di cuore, con la salute e la presenza che possiede adesso a cent’anni.”
Anche quest’anno la sua presenza alla messa in S. Martino non è passata inosservata: ha ottenuto un riconoscimento ufficiale dalle autorità presenti e un caloroso applauso da parte dei numerosi presenti.