Giornata carica di emozioni quella trascorsa venerdì dagli ospiti della Casa di riposo di Spiazzo grazie alla visita dell’arcivescovo Lauro Tisi. Ad accoglierlo in struttura erano presenti i componenti del consiglio di amministrazione, il Direttore dott. Povoli i medici e tutto il personale oltre al sindaco di Spiazzo Barbara Chesi, la consigliera Vanessa Mase’, il Maresciallo della stazione Cristiano Demo ed il capo dei Vvff Frigo Rudy. Il benvenuto è stato dato dall’ospite Adriano Merighi con queste parole “ Carissimo Arcivescovo Lauro, è con grande piacere che l’accogliamo oggi nella nostra casa. È bello ritrovarci. Essere qui insieme a salutarLa ci permette di sentire la Sua vicinanza nella nostra grande famiglia. Non abbiamo grandi cose da dirLe: le nostre vite sono vite semplici nella difficoltà, che insieme cerchiamo di superarle nel reciproco e vicendevole aiuto. Vogliamo donarLe un piccolo pensiero: un filmato che abbiamo realizzato che ripropone l’esperienza è la bruttura della guerra. Possa essere un piccolo segno del nostro affetto e possa diventare un piccolo strumento di pace per tutti. RingraziandoLa ancora per la Sua visita, Le auguriamo ogni bene per la Sua vita e la sua missione. Dio La benedica, La custodisca, La protegga. La salutiamo con un caloroso abbraccio”. Il Vescovo ha salutato personalmente ogni ospite presente ed ha rivolto ad ogniuno parole di conforto e di gratitudine. È seguita la Messa officiata anche dal Decano don Federico oltre a don Agostino Valentini, don Egidio e don Ivo Leonardi da anni in struttura.
La cerimonia è stata animata dagli ospiti e dal coro della Parrocchia di Spiazzo.
Dopo la messa la parola è passala alla Presidente per ringraziare tutti gli intervenuti e particolarmente il personale della struttura con un elogio significativo al Direttore dott. Povoli per l’impegno e la passione messa in campo per far tornare alla normalità la vita degli ospiti. È stato sottolineato infatti che all’interno della casa sono riprese da mesi tutte le attività di animazione oltre alla danzaterapia, la pet theraphy e pure la hippoterapia novità assoluta per quanto riguarda le Rsa. Tutto ciò ha portato benefici evidenti agli ospiti che stanno pian piano, grazie anche alla ripresa delle visite dei famigliari, superando i deficit lasciati dal lungo periodo Covid. I ringraziamenti sono stati estesi alle autorità civili presenti per la grande vicinanza che hanno sempre e concretamente dimostrato alla struttura. Queste relazioni -ha detto la Presidente- sono di grande importanza perché consentono di superare con facilità le problematiche complesse che spesso devono affrontare le strutture come le nostre. E questo concetto è stato ribadito anche dal Direttore dott. Povoli nel suo intervento. Anche lui ha ringraziato tutti i presenti, il personale ed un ringraziamento particolare lo ha riservato al Maresciallo di Spiazzo Cristiano Demo. Il suo aiuto si è rivelato particolarmente importante per le pratiche che hanno riguardato la venuta degli infermieri del Paraguay.
È seguito il pranzo a base di polenta cucinata dagli alpini di Zuclo.
È stata una giornata molto gradita dagli ospiti ma anche dallo stesso Arcivescovo che anche nella sua omelia ha voluto sottolineare come “io vi ringrazio perché voi accogliete me e avete la forza di essere contenti, di sorridere nonostante le difficoltà e gli acciacchi, e far capire a me che siete contenti della mia visita. buon cammino!”
È stata sicuramente una giornata molto sentita e grazie alla disponibilità dell’Arcivescovo si è già stabilito che verrà sicuramente ripetuta anche il prossimo anno.