L’arrivo del nostro Vescovo
Domenica scorsa a Spiazzo alle 15.30 si è tenuta la Solenne Santa Messa di apertura della Visita Pastorale del nostro Vescovo Mons. Luigi Bressan….
Come catechista impegnata nella parrocchia di Campiglio, ma soprattutto come cattolica, mi sono sentita in “dovere” di partecipare a questo “evento”. Così mi sono recata abbastanza in anticipo a Spiazzo per riuscire a prendere posto… temevo di non entrare nemmeno in Chiesa.
Ma ahimè mi sbagliavo….
Puntualissimo, alle 15.30 il nostro Vescovo entrava in Chiesa, dove ad attenderlo non c’era la grande folla che io immaginavo…. non c’era nessun Sindaco della Valle (a parte il vice di Spiazzo!!!!), nessun loro Delegato, nessun rappresentante dei corpi di Volontariato, VVF (a parte quelli di Spiazzo!!!!), ANA, SOCCORSO ALPINO…. tanto elogiati nell’omelia dello stesso Vescovo…. pochissime famiglie…. poco numerosi anche i catechisti, i ministri dell’eucarestia…. insomma veramente poca, ma poca gente!!!!
E non mi si venga a dire che non si sapeva nulla di questa visita…. in tutte le parrocchie da giorni non si parla di altro!!!!
Certo forse la tanto decantata “Comunità di Valle” fa più notizia…. la nomina del suo Presidente è cosa più importante… la questione del Parco è altrettanto più seguita…. ma ritengo che una buona, anzi OTTIMA Comunità, di Valle o semplicemente di “paese”, debba poggiare le sua fondamenta anche su basi morali e non solo economiche….
Sicuramente ogni paese ora si darà da fare per organizzare al meglio gli incontri o le Messe previste nelle loro Parrocchie, ma il non aver accolto in modo festoso il nostro Vescovo, secondo me, è stato davvero triste e vergognoso.
Grazie dell’attenzione.
Maura Binelli