Le api regine della Val Genova
L’Associazione apicoltori Val Rendena, alla chiusura della stagione apistica 2023, è soddisfatta per l’andamento delle attività proposte in relazione al tema dell’allevamento delle api regine.
A tal proposito questa primavera è stato organizzato un corso dove sono intervenuti come relatori gli apicoltori Christian Martinello, Francesco Mezzo, Rudy Parisi, Salvatore Astorino e Stefano Peterlana.
Il corso prevedeva 5 appuntamenti: 3 serate teoriche svolte a Spiazzo Rendena e 2 visite sul campo, una a Comano Terme e una a Pellizzano al quale hanno partecipato circa 30 apicoltori provenienti da tutta la provincia.
Successivamente, nel mese di giugno, ha ripreso la sua attività la Stazione di Fecondazione di api regine carniche “Val Genova”. L’ iniziativa, partita nel 2022 e portata avanti grazie ai volontari della Associazione apicoltori Val Rendena, sta riscuotendo sempre più consensi tra gli apicoltori.
Si tratta di una zona isolata nella quale è vietata (da decreto provinciale) l’introduzione di alveari non autorizzati; è situata in Val Genova nel Parco Adamello Brenta a circa 1300 slm.
Quest’anno sono state portate più di 300 apidee, apposite arniette popolate con api ed una regina pronta per compiere i voli nuziali.
L’organizzazione di una stazione di fecondazione richiede una stretta collaborazione tra apicoltori che si impegnano nel lavoro di allestimento e gestione della stessa.
Per la stagione 2024 è previsto l’utilizzo di circa 20 alveari che produrranno fuchi di 3 linee genetiche di Apis mellifera carnica selezionate con un’attenzione particolare per la tolleranza alla varroa.
La stazione è a disposizione di tutti gli apicoltori interessati.
Per il periodo di gennaio/febbraio 2024 è prevista la seconda edizione del corso di allevamento e selezione di api regine.
Per informazioni si può consultare il sito dell’associazione: https://www.apivalrendena.it.