“Le Frescanti”: Passione e Arte in Mostra

“Le Frescanti”: Passione e Arte in Mostra

Il gruppo artistico Le Frescanti, composto da Norma Franzoi, Ezia Bonazza, Gabriella Antolini e Serena Amistadi, porta una ventata di bellezza e creatività alla rassegna di arti visive “Scintille di Bellezza”, ospitata dall’APSP “S. Vigilio” di Spiazzo. Provenienti da Sella Giudicarie e Tione, queste artiste hanno saputo unire talento e passione per l’arte, diventando un esempio di creatività radicata nel territorio. Il nome “Le Frescanti” richiama la tecnica pittorica che le accomuna, ma è anche un simbolo della loro passione condivisa per l’arte in tutte le sue forme.
Il collettivo nasce ufficialmente nel 2012 sotto l’egida del Gruppo Culturale Bondo-Breguzzo, che ha fornito loro un’aula come luogo d’incontro e di lavoro creativo. Grazie alla guida del pittore Paolo Soragna, le artiste hanno intrapreso un percorso di sperimentazione tecnica che le ha portate a padroneggiare diversi stili: carboncino, matita, olio, acrilico e, naturalmente, affresco.
Ciò che le distingue è la forte motivazione che non si limita al prodotto artistico finale, ma si fonda sulla condivisione, la crescita collettiva e il legame profondo con il territorio. Ogni opera è per loro un’occasione di apprendimento e scambio.
Tra restauri e progetti hanno realizzato importanti interventi artistici sul territorio. Tra questi, spicca il restauro, supervisionato, di un affresco nella Chiesetta degli Alpini a Roncone. Altre loro opere includono l’abbellimento dell’aula dell’asilo nido di Bondo e, su richiesta della Pro Loco di Lardaro, la creazione di decorazioni artistiche per le corti del paese. Attualmente, il gruppo è impegnato nel recupero di pannelli colorati progettati nel 2010 con Monica Valentini e il gruppo giovani, utilizzati per abbellire il parco giochi di Breguzzo.
La partecipazione a “Scintille di Bellezza” rappresenta un’ulteriore opportunità per Le Frescanti di condividere il loro viaggio artistico con il pubblico. Con il loro lavoro non solo arricchiscono il panorama artistico locale, ma offrono un modello di collaborazione e dedizione, di forte legame con la comunità e la voglia di sperimentare nuove forme di espressione.
La mostra resterà aperta, presso la Sala Polifunzionale, dal 7 al 29 dicembre 2024 ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.
Giuseppe Camera