Le mucche di razza Rendena protagoniste di un progetto…
Le mucche di razza Rendena protagoniste di un progetto che applica la tradizione più spinta alla tradizione più autentica
MADONNA DI CAMPIGLIO – SostenibilitÁ non è una semplice parola ma, si sa, un insieme di azioni. Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, insieme a pOsti, pluripremiata start up in ambito food, ha coinvolto gli allevatori delle mucche di razza Rendena-presidio Slow Food e i loro formaggi in un progetto che fa della sostenibilitÁ e dell”™autenticitÁ i valori fondanti. Si sposano in un unico grade evento tradizione, innovazione, gusto e mobilitÁ elettrica, con il supporto di una digital experience.
Nella preziosa cornice dell”™evento Audi Chic Nic, appena concluso a malga Ritort di Madonna di Campiglio, ad accompagnare i menù degli chef stellati e dei ristoranti gourmet, diversi assaggi di formaggio di malga: Fior di Rendena (Azienda agricola “Fattoria Antica Rendena”), Formaggio del Maso (Azienda agricola “Mauro Polla-Maso Pan”) e Formaggio Nostrano (Azienda agricola “La Regina”).
Fin qua una buona promozione di formaggi locali a km zero. La novitÁ viene dopo. Gli ospiti di Audi Chic Nic, attraverso il loro smartphone, hanno potuto percorrere all”™indietro la storia del formaggio che stavano assaporando fino ad arrivare alla vera protagonista di questa narrazione: la mucca di razza di Rendena. A questa bovina vivace, forte, energica viene quindi dedicato questo progetto di tracciabilitÁ in Blockchain, che certifica tutta la sua storia con informazioni statiche, dinamiche e variabili, tracciate, garantite e consultabili in tempo reale.
Qual è il territorio di provenienza? Quando è iniziato l”™alpeggio in malga? Quanti chilometri percorre in media una mucca Rendena in fase di pascolo? In che data è stato prodotto il formaggio e qual è il tempo di stagionatura? Queste e altre informazioni della filiera, rilevate dagli allevatori o dalla stazione di monitoraggio installata in malga, sono immediatamente fruibili al consumatore.
Ma l”™utilizzo delle nuove tecnologie prosegue. Per l”™occasione è stato anche realizzato un video basato sulla tecnologia Google Street View che permette di percorrere virtualmente l”™itinerario delle mucche al pascolo. Il tour delle mucche sarÁ visibile dal proprio cellulare, naturalmente sul sito campigliodolomiti.it e soprattutto sarÁ tracciato per la navigazione su Google Maps: lo strumento più utilizzato dai turisti di tutti il mondo.
L”™esperimento sarÁ ripetuto in altre occasioni e con diversi partner al fine di promuovere la difesa dell”™autenticitÁ e della qualitÁ dei prodotti: attraverso il binomio food-tech si costruisce fiducia, si garantisce trasparenza, si investe in autenticitÁ . Il modo più contemporaneo di promuovere un territorio di montagna.
La blockchain è una tecnologia basata su un registro pubblico e distribuito, condiviso da più partecipanti di un network e fondato su una logica peer-to-peer. Il registro è strutturato come una catena di blocchi attraverso cui sono scambiate transazioni: la validazione è affidata a un meccanismo di consenso che investe tutti i nodi della rete. Le principali caratteristiche della tecnologia blockchain sono l”™immutabilitÁ del registro, la tracciabilitÁ delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche. Il progetto è realizzato sulla piattaforma Blockchain Bitcoin.