Le novità per la sicurezza di chi ama andare in pista
A partire dall’1 gennaio 2022, in accordo al decreto legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021, sono state introdotte le seguenti novità per la sicurezza di chi ama andare in pista:
1. ASSICURAZIONE
Tutti gli sciatori, snowboarder e gli amanti dello slittino dovranno essere coperti dall’assicurazione Responsabilità Contro Terzi (RCT), OBBLIGATORIA per legge. Puoi acquistarla alle casse degli impianti di risalita unitamente allo Skipass (Euro 2,50 al giorno) o sul nostro negozio online. Per chi già possiede una polizza RC, invece, non è necessario provvedere alla stipula di un’ulteriore assicurazione, poiché questa già include l’attività sportiva sulle piste da sci.
L’acquirente dovrà però dimostrare di essere provvisto di copertura assicurativa in caso di controlli delle forze dell’ordine.
2. CASCO
È obbligatorio l’uso del casco per i minori di 18 anni (sci, snowboard e slittino).
3. ALCOL
Non è consentito sciare, snowboardare o slittare in stato di ebbrezza, provocato dall’uso di alcol (il limite, come previsto dal codice della strada, è di 0,5 g/l), oppure di altre sostanze.
4. MASCHERINA FFP2 E GREEN PASS
A partire dal 10 gennaio 2022 invece, per accedere agli impianti, sarà obbligatorio essere in possesso del Green Pass rafforzato (si ottiene con la vaccinazione o guarigione) dai 12 anni di età in poi. Negli impianti con veicoli chiusi (cabinovie e seggiovie con cupola) deve essere indossata una mascherina del tipo FFP2 dai 6 anni in poi. Vi ricordiamo che ogni Skipass deve essere abbinato al proprio Green Pass.