Le piste in val Senales apriranno a settembre, forse

Nei giorni scorsi dalla Provincia di Bolzano era stata riportata da alcuni quotidiani locali la notizia della prossima apertura delle piste in Val Senales. Notizia assolutamente falsa. Le piste sono e rimarranno chiuse almeno fino a settembre, quando, si spera, che la situazione Covid-19 sia decisamente migliorata e che le condizioni neve lo permettano. Intanto si stanno accumulando riserve anche se l’innevamento non è quello dell’anno scorso.
Il ghiacciaio dello Stelvio, invece, è stato prenotato dalla Fisi che, dal 1 giugno vi farà svolgere gli allenamenti agli atleti nazionali. Nei giorni scorsi è stato definito un accordo tra la Federazione Italiana e Umberto Capitani, direttore della Sifas (società valtellinese proprietaria degli impianti dello Stelvio) che inoltre ha messo a disposizione le camere dell’hotel Livrio.
E al Tonale? Le piste sul ghiacciaio Presena non aprono in estate da moltissimi anni. L’accesso con la telecabina ai 3.000 metri della Cima Presena sarà possibile quando partirà finalmente la stagione estiva. E la data ancora non si sa.
