L’entusiasmo dei giovani il vero punto di forza di “Giovenche di razza Rendena”
Sono passate ormai due settimane dalla conclusione della manifestazione “Giovenche di razza Rendena. Sfilata e… dintorni – 2023”. La particolarità di questo evento, che riesce a muovere più di 20.000 persone, è la fortissima partecipazione di giovani della val Rendena, che dimostrano di amare questo evento, uno dei pochi che è in grado di attrarre l’interesse anche dalle vallate limitrofe.
La settimana dedicata alla razza Rendena, giunta alla quindicesima edizione, è riuscita anche quest’anno a coinvolgere tantissimi giovani, sia come volontari che come partecipanti alle varie serate organizzate al capannone alle funivie, grazie soprattutto all’entusiasmo dei “fantastici” componenti del Comitato Giovenche che, ricordiamo, da due anni sono confluiti nella Pro Loco di Pinzolo. Le radici storiche di questa manifestazione sono molto antiche e si legano alla mostra mercato organizzata, da più di 70 anni, prima il giorno di San Michele e, in tempi più recenti, a fine agosto. Chi ha più memoria, ricorderà la giornata della zootecnia organizzata nel 2006, che vide la partecipazione di allevatori e bovini delle 11 razze che aderiscono alla Federazione Europea delle razze del Sistema Alpino, e quella del 2007, alla quale collaborò il Filo’ da la Val Rendena. E fu proprio da questa collaborazione, che il Filo’, guidato allora da Anita Binelli, propose di dedicare un’intera settimana all’evento “Giovenche di Rendena”. Il successo crescente di questa manifestazione, che per numeri di persone coinvolte, è al secondo posto nell’ambito turistico Madonna di Campiglio (dopo la 3Tre), sta nella capacità di saper valorizzare ed esaltare i molteplici aspetti dell’identità della nostra Valle, come la ruralità, le produzioni tipiche e la gastronomia. L’immagine che ricorderemo a lungo con più piacere di questa edizione è l’entusiasmo al momento della proclamazione della vincitrice del premio “Reginetta 2023”, un entusiasmo che ha coinvolto decine di ragazze e ragazzi che hanno festeggiato fino a notte fonda la vittoria di “Emeric Hansel” del giovane allevatore di Pinzolo, Valentino Collini.
Per ringraziare i tantissimi volontari che hanno contribuito al successo di questa edizione, la Pro Loco di Pinzolo li ha invitati allo spiedo organizzato in occasione della Sagra di San Gerolamo, sabato 30 settembre. Sarà un’occasione per festeggiare, tutti insieme, il successo della manifestazione e per ricordare agli allevatori, risorsa preziosa del nostro territorio, che senza razza Rendena e senza malghe, l’offerta turistica sarebbe molto penalizzata.