Luigi Maturi, presidente dei Vigili del Fuoco volontari, a Modigliana
Per l’intervento nella scorsa tarda primavera
Alla cerimonia, tra le autorità, sono intervenuti la vicepresidente della Regione Emilia Romagna Irene Priolo e il comandante nazionale dei Vigili del Fuoco Carlo Dall’Oppio.
Per ricevere le onorificenze sono andati in Emilia Romagna Stefano Fait, dirigente del Servizio Prevenzione rischi e CUE, Luigi Maturi, presidente dei Vigili del Fuoco volontari, e una rappresentanza di Vigili del fuoco volontari permanenti e di personale provinciale.
La Protezione civile del Trentino è intervenuta in Emilia Romagna alla metà del mese di maggio, operando per quasi un mese in alcuni comuni per contrastare i problemi idrogeologici creati dal maltempo. L’intervento era stato deciso in conseguenza della richiesta di attivazione avanzata dalla Regione Emilia Romagna al Dipartimento nazionale della Protezione civile. Sul territorio di quella regione si è verificata infatti una ondata di intenso maltempo.
Oltre ai Vigili del Fuoco volontari era intervenuto personale del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento, del Servizio prevenzione rischi e Cue, della Croce Rossa e dei Nu.Vol.A.: circa 40 persone.