Madonna di Campiglio accoglie il meeting dei Distretti famiglia
Il meeting si terrà giovedì 22 settembre, ad ore 9.30, presso il rifugio Patascoss
Il meeting dei Distretti famiglia, arrivato alla sua settima edizione, ha come tema l’analisi della coesione sociale tramite alcuni indicatori, sociali e di performance, e le esperienze sul territorio. Gli studi sulle reti territoriali, come quelle dei Distretti famiglia, permettono di ampliare la visione e analizzare la complessità della società contemporanea. La coesione sociale diventa quindi elemento cruciale e nevralgico per aiutare le famiglie e il territorio a crescere in un’ottica di sostenibilità sociale e ambientale.
Tra le novità di quest’anno, l’esperienza di Coface Families Europe, una rete che rappresenta milioni di famiglie, volontari e professionisti di 23 paesi dell’Unione Europea, che sarà utile per comprendere come avviene la promozione del benessere, della salute e della sicurezza delle famiglie e dei loro membri in una società che cambia. Sul fronte invece del monitoraggio dell’attività dei distretti, i dati raccolti per costruire gli indicatori di performance – ponendo a confronto il Trentino con il Nord-est e l’Italia – potranno fornire una fotografia della situazione attuale e prevedere possibili scenari futuri. Verrà presentato, inoltre, il progetto della Sentieristica family: sarà siglato un Accordo che ha come obiettivo generale quello di sostenere sinergie tra diverse realtà pubbliche e private della provincia di Trento mettendo in rete le risorse del territorio e promuovendo un comune ambito di riflessione, progettualità e azione in tema di mappatura dei sentieri adatti alle famiglie con figli.
Infine, uno sguardo anche al Network nazionale dei Comuni Family tramite l’esperienza dell’Unione dei Comuni Appennino Bolognese, dei Comuni della Presolana, delle Acli di Bologna e di San Benedetto Val di Sambro e il lancio dell’ottava edizione del meeting che verrà organizzato dal Distretto Alto Garda.