Madonna di Campiglio: Concorso di Pittura e Scultura
Il profumo delle essenze del legno, il suono ritmato degli scalpelli che rifiniscono le forme tratte dalla materia, i colori che restituiscono sulla tela bianca suggestive immagini di natura. Nel segno dell’incontro tra artisti e ospiti, si è concluso, a Madonna di Campiglio, il 6° Concorso di pittura estemporanea e scultura su legno. L’iniziativa, organizzata dalla Pro loco presieduta da Giorgio Cozzio, è stata ospitata nella località tra il 18 e il 25 agosto, animando con la bellezza dell’arte le piazze e le strade del centro.
“Gli animali del bosco” è stato il tema scelto per l’edizione di quest’anno che la giuria, presieduta da Terri Maffei “Gueret”, ha giudicato “di livello alto e soddisfacente”. Nella sezione “scultura” il miglior premio è stato assegnato all’artista Marco Marinelli di Tuenno e al suo leggerissimo “Volo d’aquile”. “La volpe alla tana”, autore Romedio Leonardi di Preore, ha invece vinto il secondo premio, mentre “L’alveare” realizzato da Renato Borsato di Curtarolo in provincia di Padova è stato premiato quale terza migliore opera. Nella sezione dedicata alla pittura, gli artisti che hanno ricevuto i primi tre riconoscimenti sono stati, nell’ordine, Stefania Riccadonna di Preore, seguita da Riccardo Poletti di Storo e da Maria Grazia Prudentino di Savio (Ravenna). Il premio “simpatia”, assegnato dal pubblico, se lo è infine aggiudicato lo scultore Roberto Longo di Pesellia Scorzè (Venezia).
Il concorso, che ha ricevuto l’unanime apprezzamento di scultori, pittori e pubblico, è stato una significativa occasione per valorizzare l’espressione artistica e per avvicinare i numerosi turisti che hanno frequentato la località nel mese di agosto agli artisti e al loro affascinante mondo.