Madonna di Campiglio – Escursione sul sentiero sbarrierato con disabili
Il 1° settembre sarà senza dubbio una data da ricordare per le ragazze e ragazzi dei Laboratori Sociali di Tione e di Arco, che in poco più di un’ora hanno percorso il nuovissimo sentiero Bolognini B06, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta poco sopra la celeberrima Madonna di Campiglio.
Infatti il nuovo sentiero senza barriere architettoniche è stato inaugurato il 9 giugno scorso. Il progetto, che punta a promuovere un modello di turismo inclusivo, consente di apprezzare pienamente la montagna e le caratteristiche del Territorio di Eccellenza. Il percorso termina sulle sponde del lago Nambino, uno dei luoghi più suggestivi del Parco Naturale Adamello Brenta e tra gli specchi d’acqua alpini più iconici del Trentino.
Il tracciato si snoda su di una distanza di quasi 2 km ed è stato percorso in un’ora circa partendo da Patascoss e attraverso il bosco si è raggiunta la meta a quota 1.718 metri di altitudine.
Questa esperienza alla quale hanno partecipato oltre una ventina di persone tra giovani, assistenti educatori è stata programmata da tempo nell’ambito delle attività volte al benessere della persona e nel caso specifico di utenti ‘fragili’. E come recita la “Mission”: la Cooperativa del Laboratorio Sociale si propone di sviluppare e gestire servizi diurni all’interno dei quali si svolgono attività occupazionali di tipo artigianale e lavori per conto terzi; cercando, inoltre, di individuare modelli di comunità alloggio per i propri utenti con bisogno di residenzialità.
E appunto si organizzano attività che contribuiscano al benessere generale e al miglioramento della qualità di vita, quali attività motorie, momenti di svago e socializzazione, attività di mantenimento delle competenze scolastiche e attività individualizzate specifiche.
L’escursione in alta montagna era stata preparata nella sede di via Fabio Filzi a Tione con l’intervento della guida del Parco Adamello Brenta Lorenzo Mosca, che ha coinvolto gli utenti del Laboratorio in una divertente e istruttiva lezione di ‘avvicinamento’ attraverso delle schede e dei ‘visori di realtà aumentata’ che ognuno di loro ha potuto utilizzare.
All’escursione vera e propria hanno preso parte – oltre agli educatori di Tione: Camilla Buselli, Sara Libardoni e Tommaso Oss e per il gruppo di Arco l’educatore professionale Umberto Renzetti e Marisa Zanoni volontaria- anche il presidente provinciale della Cooperativa Luigi Parisi e la moglie, nonché la vicepresidente Renata Zadra.