Madre terra in festa a Spiazzo
Madre terra in festa a Spiazzo
Sabato 29 aprile mercatini, libri, prodotti agricoli, musica e tanto altro: l’iniziativa del Comune di Spiazzo per animare la primavera
SPIAZZO – Eccoci nuovamente a Spiazzo con una nuova originale iniziativa messa in campo dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Pro Loco. Dopo la felice rassegna cinematografica che ha accompagnato l’autunno e l’inverno concludendosi poche settimane fa con un grande successo di pubblico e unanimi apprezzamenti, sabato 29 aprile in Piazza San Vigilio si terrà la seconda edizione della “Festa della Madre Terra”. Da un’idea dell’Assessore alla Cultura Silvia Bonzani, l’evento pone una sensibile attenzione sulla Terra e i suoi frutti, ma anche sul lavoro dell’uomo, l’incontro e lo stare insieme, l’attenzione verso stili di vita e comportamenti in sintonia con l’ambiente.
Di seguito i dettagli del programma con alcune iniziative che spiccano per originalità. Dalle 10.00 alle 18.00 si terranno il Mercato del Riuso e l’iniziativa “Liberilibri” con la possibilità di scambiarsi libri. Inoltre, a partire dalle 15.00 fino alle 18.00, stand di produttori agricoli biologici con degustazioni e dimostrazioni di cardatura e filatura della lana. Sempre nel teatro della centralissima Piazza San Vigilio si potrà partecipare, con ritrovo alle ore 15.00, anche al laboratorio di mandala vegetali per famiglie: una proposta esperienziale che si ispira ai disegni tibetani in questo caso realizzati con vegetali che verranno raccolti nel bosco. Inoltre, chi ogni primavera semina l’orto, avrà l’occasione di sistemare e conoscere l’orto sinergico: l’orto più naturale e biologico che esista. Questa iniziativa viene proposta in collaborazione con l’Associazione Castanicoltori Val Rendena. Nell’orto sinergico, alle ore 16.30, si potranno ricevere nozioni in merito e sperimentare i microorganismi effettivi (EM).
Tutto il pomeriggio e le attività in calendario saranno accompagnate dalla musica del Gruppo Aires.
L’evento è un momento di ulteriore fucina di interazione tra cultura e coltura del territorio, scambio di saperi, vivere etico e in sinergia con l’ambiente. Tematiche, queste, che il Comune di Spiazzo sta fortemente sviluppando e che, tra le altre, vedranno, a partire dal 24 maggio, tutti i mercoledì fino a fine ottobre, l’istituzione del mercato agricolo. Il mercato sarà un momento e uno spazio di scambio e di possibilità di conoscere i frutti di un territorio ricco di potenzialità, ove tradizione, qualità, genuinità e passione danno vita a produzioni di eccellenza. L’obiettivo prefissato è quello di favorire lo sviluppo locale del settore agricolo attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali.