Marchio Family: Porte di Rendena al lavoro per rinnovare la certificazione
Il Comune di Porte di Rendena ha approvato il piano family per ottenere il rinnovo della certificazione “Family in Trentino”: il marchio disciplinato dalla Provincia e che può essere rilasciato a operatori pubblici e privati, come riconoscimento del loro impegno a rispettare alcuni requisiti obbligatori e facoltativi tesi a soddisfare le esigenze delle famiglie residenti e ospiti.
A entrare nel dettaglio è l’assessore comunale alle politiche sociali e familiari, cultura, salute, istruzione e gestione Casa Cüs, Paola Chiappani. «L’ampio documento che abbiamo presentato agli uffici provinciali comprende, come richiesto dalla procedura, il piano annuale degli interventi in materia di politiche familiari per il 2022. È suddiviso in macro aree e prevede ampia collaborazione tra il Comune, il Piano giovani di zona e il Distretto famiglia della Val Rendena.
Ci sono misure economiche come l’abbattimento delle quote di partecipazione per le attività riservate ai giovani, i voucher per fare sport, gli sconti sugli skipass, il bonus bebè. Un capitolo è dedicato alla “comunità educante” e prevede di assegnare sale o locali in comodato gratuito a chi fa attività di interesse per le famiglie. Sono previsti contributi economici per le attività nelle scuole, politiche per gli anziani e per la riabilitazione di soggetti adulti in difficoltà. Nel piano trovano spazio anche gli obiettivi che verranno portati avanti dai lavoratori impiegati nel progetto 3.3.D. Ancora: i progetti di inclusione sociale, quelli per l’università terza età e del circolo pensionati. Si lavorerà sulla sensibilizzazione civica dei giovani e sui sostegni economici alle associazioni.
Una parte del piano riguarda il welfare territoriale, parliamo dunque di servizi alle famiglie come le convenzioni con gli asili nido della zona, il progetto Albero dell’amicizia e il supporto al progetto compiti. La sezione ambiente e qualità della vita comprende l’organizzazione di eventi come la festa degli alberi, le albe in malga e attività come l’orto scolastico in collaborazione con la scuola primaria di Darè; ancora: passeggiate family, progetto Piedibus, mantenimento spazi gioco e aggregazione e, con l’Apt, la manutenzione della cartellonistica e dei sentieri family».