Massimeno: Interrogazione incremento tariffa rifiuti denominata TARI
Gruppo Consiliare Lista Civica per Massimeno
interrogazione n° 1 protocollo 01.03.2022
Interrogazione a risposta scritta, a norma regolamento del Consiglio Comunale .
Oggetto :Interrogazione incremento tariffa rifiuti denominata TARI,
tariffa Servizio Idrico Integrato,
del Gruppo Consiliare lista Civica per Massimeno.
Premesso che,
– al sopraggiungere della pandemia si è riscontrato un crollo delle attività unitamente al calo dell’occupazione e del reddito disponibile per parecchie famiglie di Massimeno che hanno amplificato le vulnerabilità preesistenti.
– vi siano ragioni di principio nel sostenere politiche sociali rivolte alla famiglia, passando anche da una attenuazione delle tasse di competenza comunale, e non il suo contrario ad aumentarle.
– L’accesso all’acqua è un diritto dell’uomo è un bene primario la nostra vita è legata all’acqua, non dimentichiamoci che l’acqua serve per dissetarsi, sfamarsi e per l’igiene.
– La risorsa acqua, quindi, diventa un bene prezioso e deve essere accessibile a tutti,con politiche finanziarie che rendano le condizioni affinché questo diritto possa essere effettivamente esercitato.
– E’ evidente che le amministrazioni locali, in questo caso il comune di Massimeno, ricoprano un ruolo fondamentale per promuovere politiche finalizzate a contrastare un aumento eccessivo dei costi.
-Non è quindi ammissibile sborsare “ tre volte tanto “ quello che spendono i nostri vicini dei comuni limitrofi.
Considerato che,
– La tariffa del servizio idrico integrato a Massimeno, a parità di consumi, in comparazione con i comuni limitrofi di Carisolo, Pinzolo e Giustino è superiore del 250% , fino ad un massimo che sfiora il 400%, per cui 100 euro di spesa a Carisolo, Giustino e Pinzolo equivalgono a Massimeno a circa 300 euro in più per famiglia. ( vedi tabella allegata )
– La tariffa del servizio idrico integrato nel comune di Massimeno è la più dispendiosa di tutto il Trentino.
– La tariffa rifiuti denominata TARI non ha mai subito variazioni nell’ultimo decennio.
– In questi giorni le famiglie di Massimeno stanno ricevendo la bolletta cosiddetta TARI e le stesse famiglie hanno segnalato un aumento abnorme della stessa, che in alcuni casi supera il 200%.
– Avendo fatto richiesta di delucidazioni , con più solleciti , alla email dedicata denominata tributi comune di Massimeno ( tributi@comune.massimeno.tn.it ) non abbiamo avuto riscontro.
– La stessa richiesta è stata inoltrata alla comunità delle Giudicarie, ove la dirigente Dott.ssa Tiziana Maturi responsabile servizio finanziario TIA a risposta giustificativa risponde :
“L’aumento che trova nella sua fattura è causato da un aumento della quota di spazzamento delle strade e oneri accessori pari per l’anno 2021 a €. 24.835,17 (costi amministrativi Comunali 12.666,36, costi smaltimento rifiuti abbandonati 673,00, costi spazzamento meccanizzato 5.210,00 e conguaglio 2020 4.028,00, Iva 2.257,74).
Questi costi sono suddivisi tra tutte le utenze del Comune di Massimeno “.
– Tale aumento della quota “di spazzamento delle strade e oneri accessori” ha subito aumenti non giustificabili se comparati con l’anno 2019 . ( vedi tabella allegata ).
Si chiede,
il gruppo consiliare Lista Civica per Massimeno interroga a risposta scritta il Sindaco e la Giunta comunale per chiedere le seguenti informazioni e delucidazioni :
1) Le motivazioni per cui ha ritenuto il Sindaco e la Giunta comunale di non dare adeguata informazione dell’incremento della tariffa rifiuti per le famiglie di Massimeno nello specifico la voce :
“di spazzamento delle strade e oneri accessori”.
2) Si chiede di conoscere quali iniziative, il Sindaco e la Giunta stessa intendano assumere per sanare le situazioni in atto e pregresse, come l’insostenibile costo della tariffa denominata TARI e dell’acqua domestica .