Medaglie d’oro alla memoria dei finanzieri Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchione

di Premio Solidarietà Alpina

Medaglie d’oro alla memoria dei finanzieri  Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchione

Creando nel 1972 il Premio internazionale di Solidarietà Alpina il cavalier Angiolino Binelli pensò di dare un riconoscimento a quanti mettono in pericolo la propria vita per salvare quella altrui e per aiutare chi si trova in difficoltà. Con lo stesso spirito e tanta umana sensibilità volle poi ricordare anche chi è caduto in operazioni di soccorso, o in attività ad esse collegate, istituendo la Medaglia d’Oro alla Memoria: un segno a conforto dei famigliari, degli amici e dei sodalizi cui avevano appartenuto.

Sono momenti, quelli della loro consegna, di indescrivibile commozione e di particolare intensità emotiva. Certo, fortunate sono state le edizioni in cui non vennero assegnate medaglie!

Quest’anno purtroppo ne sono state coniate due, una per Lorenzo Paroni, nato a Spilimbergo (PN) nel 1993 e l’altra per il suo collega Giulio Alberto Pacchione, più giovane di due anni.

Finanzieri in servizio presso la Stazione S.A.G.F. di Tarvisio, appartenevano al C.N.S.A.S. (Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico) di Cave di Predil (UD), compagni di cordata nella loro ultima tragica esercitazione sulla parete Nord del Piccolo Mangart di Coritenza.

Durante la scalata, mentre sono fermi in sosta, ancorati alla parete con i chiodi, una frana o una scarica di sassi dall’alto li strappa dalla roccia senza lasciare loro scampo.

Di loro è rimasto un ricordo indelebile nei tanti colleghi e amici del Soccorso Alpino. Entrambi erano tecnicamente preparati, sicuri di sé, abili e pratici nell’usare le attrezzature da soccorso e da alpinismo, sempre scrupolosi e attenti alla sicurezza sia negli addestramenti sia negli interventi reali. Di animo buono e generoso, innamorati della montagna, si facevano trovare sempre pronti a intervenire in caso di bisogno ed erano benvoluti da tutti.

Dopo aver sentito le famiglie, il Presidente regionale del CNSAS del Friuli Venezia Giulia Franco Buricelli e il Colonnello. t. SFP Enrico Spanò hanno proposto al Comitato del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina l’attribuzione della Medaglia d’Oro alla Memoria ai Finanzieri Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchione “per aver speso la loro intera e breve vita al servizio degli altri”. Verranno date ai famigliari sabato 21 settembre al PalaDolomiti di Pinzolo durante la solenne cerimonia della consegna del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina a Fausto De Stefani.

Lorenzo Paroni
Lorenzo Paroni
Giulio Alberto Pacchione
Giulio Alberto Pacchione