Nuovi modelli di mobilità in Europa: ma servono 3 ore 24′ per raggiungere Pinzolo da Trento !
Abbiamo apprezzato gli interventi di tecnici e amministratori in occasione dell’importante convegno “Nuovi modelli di mobilità in Europa. La svolta tecnologica e la Vision zero” che si è svolto a Madonna di Campiglio nei giorni scorsi.
Ci fa molto piacere sapere che per i prossimi anni il Trentino vanta progetti di spessore in tema di innovazione dei trasporti e mobilità sostenibile, a partire dall’obiettivo per l’A22 prima autostrada green in Europa, nonché da iniziative come la circonvallazione ferroviaria di Trento, in collegamento con il tunnel del Brennero, il progetto ferroviario Rovereto-Riva, l’elettrificazione della Valsugana, la digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Tutti interventi importanti ma che rischiano di avere una limitata ricaduta sulle zone periferiche del Trentino, quelle che hanno bisogno di rapidi collegamenti con le aree di provenienza dei turisti, rapidi e sostenibili e quindi pubblici.
L’arrivo delle “Frecce” ha rivoluzionato il traffico su rotaia, la forma di trasporto meno inquinante, rendendo rapidi e comodi gli spostamenti ma purtroppo soltanto lungo le principali direttrici. Se vogliamo incentivare i turisti a raggiungere la nostra zona con i mezzi pubblici ci dobbiamo preoccupare anche del trasporto locale. Infatti, se per andare da Firenze a Trento ci si impiega in treno 2 ore 44′ per percorrere quasi 300 km, non possiamo impiegare poi 3 ore 24′ per raggiungere Pinzolo da Trento (meno di 60 km).
Per questo la maggior parte dei turisti che giungono in zona lo fanno con mezzi privati, aggravando il problema del traffico e della limitata disponibilità di parcheggi (in particolare a Pinzolo).
Basterebbe una corsa rapida da Trento al giorno, in orario coincidente con quello di una Freccia o Italo, un autobus di linea con pochissime e rapide fermate, a Ponte Arche, Tione, Spiazzo, Pinzolo e Campiglio. Considerando che ora l’autobus impiega, da Trento a Pinzolo, 1 ora e 40′, senza le lunghe soste a Sarche, Ponte Arche e Tione, sarebbe sufficiente meno di 1 ora 20′ !
Per la precisione, un servizio similare esiste, il FrecciaLink per Madonna di Campiglio, con fermata anche a Pinzolo. Ma è attivo solo in piena stagione e il fine settimana.
Ecco le informazioni riportate nel sito Apt Madonna di Campiglio:
D’INVERNO
Madonna di Campiglio – Pinzolo – Trento in connessione con le frecce da /per Roma, Firenze, Bologna e Verona. Si effettua sabato e domenica dal 18 dicembre 2021 al 27 marzo 2022, il 23, 24, 30 e 31 dicembre 2021 e il 6 gennaio 2022.
D’ESTATE
FrecciaLink ti porta a Pinzolo e a Madonna di Campiglio d’estate grazie al collegamento del servizio integrato Bus più Frecce FRECCIALink! Sabato e domenica, dal 3 luglio al 29 agosto.
Abbiamo provato a prenotare sul sito di Trenitalia, come si può vedere, dà errore, mentre già ora è possibile acquistare il biglietto fino a Trento. Vedere i due screenshot del sito Trenitalia:
Come si può vedere, il viaggio fino a Madonna di Campiglio non è prenotabile sabato 9 luglio.
Un’ultima considerazione: da più di un anno, il sistema dei biglietti di TrentinoTrasporti è cambiato. Prima il biglietto Pinzolo-Trento costava 6,50 euro, ora costa 3 euro se fatto a bordo, 2 euro se acquistato in stazione. Personalmente preferirei pagare un biglietto a un prezzo superiore (da Pinzolo a Trento) ma avere un servizio più efficiente!