Oggi il funerale di Fabrizio Longo; il ricordo di Azienda per il Turismo
La tragica scomparsa di Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia, avvenuta nel primo pomeriggio di sabato in Adamello, a circa 3.000 metri di altitudine, mentre stava compiendo un’escursione alpinistica nei pressi di Cima Payer, ha suscitato grande dolore a Madonna di Campiglio e in tutta la Val Rendena dove Longo, grande appassionato di montagna, spesso soggiornava. Qui, dal 2013, aveva costruito un percorso progettuale per la promozione del marchio Audi sulle Alpi, coinvolgendo sempre in modo attivo e propositivo il territorio, generando valore per lo stesso e facendosi guidare da un approccio consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente. Numerose le iniziative condivise con la località, dalle esperienze ad azioni di comunicazione, dagli eventi a progetti più complessi e innovativi. Il suo pensiero era ampio e guardava lontano, al contesto alpino e ambientale considerando lo spazio, e a un futuro nuovo e più verde, pensando al tempo e al suo settore lavorativo, quello dell’automotive.
“In 11 anni di collaborazione e di progetti ideati e attuati insieme – commenta il Direttore di Azienda per il Turismo Matteo Bonapace – abbiamo imparato molto dalle doti manageriali di Fabrizio. Ci ha aperto tante strade, consentendoci di cogliere numerose opportunità, l’ultima, in ordine di tempo, Mountain Progress Lab (Mpl), un innovativo progetto di ricerca e raccolta dati sulla mobilità green in corso a Madonna di Campiglio con l’obiettivo, a lungo termine, di disegnare un nuovo modello di mobilità. I suoi progetti non puntavano solo al raggiungimento degli obiettivi aziendali e di business, ma erano più ambiziosi perché il traguardo finale era un futuro concretamente diverso e più sostenibile. Aveva una visione sua, non ordinaria, e in quello che faceva metteva tanta passione. In montagna, della quale riconosceva la maestosità e nello stesso tempo la fragilità, si sentiva a casa; in particolare in Adamello, che era un po’ il suo rifugio, conosceva benissimo sentieri e vie. Mi e ci mancherà molto”.
“La scomparsa di Fabrizio – aggiunge il Presidente di ApT Tullio Serafini – è una pesante perdita anche per il nostro territorio; in questi anni abbiamo condiviso e realizzato importanti progetti, tenendo sempre in considerazione una visione generale ed ampia di sistema, che andava oltre i risultati immediati. Aveva inoltre non comuni doti relazionali, capacità di dialogo ed empatia con le persone, oltre ad uno straordinario amore per la montagna, che praticava da attento alpinista e probabilmente grazie al quale ci siamo sentiti sempre così vicini. In prospettiva, avevamo ancora tanti progetti ambiziosi da costruire e nuovi programmi da realizzare insieme. Quanto accaduto ci ha colpito e addolorato profondamente”.
Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, con il Comitato organizzatore 3Tre, il Comune di Pinzolo, il Comune di Tre Ville, le Funivie di Madonna di Campiglio, le Funivie di Pinzolo e il Parco Naturale Adamello Brenta si stringono con affetto e riconoscenza alla famiglia di Fabrizio Longo esprimendo le più sentite condoglianze.