“Open Days”: presentata la nuova “collezione” primavera, estate e autunno

di Apt Madonna di Campiglio

“Open Days”: presentata la nuova “collezione” primavera, estate e autunno

Si è conclusa la prima edizione degli “Open Days”, due giorni di incontri informativi rivolti da Azienda per il Turismo (Apt) agli operatori turistici nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 marzo a Madonna di Campiglio (Sala della cultura) e Pinzolo (Sala 24 ore Pinzolo). Una nuova formula pensata nell’ambito dell’attività di coaching condotta da Apt a supporto dei propri operatori e ideata per presentare le novità della prossima stagione in un’ottica “all season”, cioè improntata ad una proposta di servizi, esperienze ed eventi turistici diffusa sempre più sulle quattro stagioni. La due giorni ha voluto anche fornire supporto all’utilizzo di tutti gli strumenti di sistema nell’ambito dell’attività di promozione a favore dei singoli imprenditori.

La “giornata aperta”, dalle 10 alle 17, ha previsto un’introduzione e presentazione da parte del presidente Tullio Serafini e del direttore Matteo Bonapace, e la presenza di desk operativi (Sales, Comunicazione, Mobilità, DoloMeetCard, Prodotto-esperienze-eventi) con lo staff di Apt a disposizione per fornire informazioni e fissare con gli operatori, nell’ambito dell’attività di supporto alla comunicazione e alla vendita, nuovi appuntamenti di coaching. La prima edizione degli “Open Days”, in termini di partecipazione e condivisione, ha ricevuto un riscontro molto positivo.

“Azienda per il Turismo – ha spiegato il presidente Tullio Serafini – in collaborazione con le principali teste del sistema turistico (Amministrazioni comunali, Funivie di Madonna di Campiglio e Pinzolo, Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, Pro loco) ha attivato una serie di nuovi servizi e iniziative che valorizza ulteriormente la prossima estate in termini di sostenibilità e, soprattutto, rafforza le code di stagione; risultato possibile, quest’ultimo, con l’impegno e la partecipazione anche degli operatori privati”. “Con gli “Open Days” – ha aggiunto il direttore Matteo Bonapace nella sua articolata presentazione – da un lato presentiamo le novità della collezione stagionale primavera-autunno finalizzata a creare, nel tempo, una montagna che vive tutto l’anno; dall’altro desideriamo stimolare gli operatori a seguire il percorso di coaching sia per fare propri gli strumenti che Apt mette a loro disposizione sia per stimolare l’Azienda stessa con le novità riguardanti le singole iniziative imprenditoriali”.

Di seguito le principali novità.

IMPIANTI DI RISALITA

Si torna a viaggiare sul filo d’acciaio in occasione della Festa della Repubblica con l’apertura, a Campiglio, della cabinovia 5 Laghi per il lungo ponte dal 2 al 5 giugno, incentivo a una prima vacanza estiva in montagna. Poi, da sabato 11 giugno, nuovamente la 5 Laghi aperta e via via tutte le altre (dal 18 giugno la cabinovia Grostè, dal 25 giugno la Spinale e dal primo luglio la Pradalago) con almeno un impianto aperto tutti i giorni fino al 25 settembre. Ad ottobre sarà invece la cabinovia Pradalago a garantire l’accesso autunnale all’alta quota con l’apertura nei weekend del 1-2, 8-9 e 15-16 ottobre. Si torna a viaggiare anche sulla Pinzolo-Campiglio Express che rimarrà aperta per ben 2 mesi, dal 9 luglio al 4 settembre. A Pinzolo, la cabinovia Prà Rodont aprirà il weekend 11-12 giugno e poi, continuativamente dal 18 giugno all’11 settembre, con l’aggiunta dei weekend 17-18 e 24-25 settembre. La seggiovia Doss del Sabion sarà accessibile dal 25 giugno all’11 settembre.

MOBILITÀ

Confermato l’impianto generale della mobilità estiva nelle principali valli d’ingresso al Parco Naturale Adamello Brenta – Val di Fumo, Val Genova e Vallesinella (2-5 giugno, 11-12 giugno, 18 giugno-18 settembre gestione a pagamento, weekend fino al 16 ottobre) – si aggiungono alcune interessanti novità. Sarà attivato un servizio di bike sharing con noleggio di e-bike da località Piana di Nambino e Patascoss per malga Ritorto. Poi, tutti i martedì di agosto, nelle giornate “Slow Mobility Day”, dalle 10 alle 15, la strada di accesso a Vallesinella sarà chiusa al traffico veicolare privilegiando la “mobilità dolce” e la fruizione del territorio a piedi o in bicicletta. Per incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto collettivi, il biglietto per parcheggiare l’auto includerà i servizi di mobilità all’interno delle valli del Parco e di Madonna di Campiglio. Infine, chi sceglierà la modalità di acquisto online e in anticipo del ticket di parcheggio beneficerà di tariffe più vantaggiose.

SLOW TOURISM A PRIMAVERA

Due nuovi progetti di slow tourism caratterizzeranno la primavera. Il primo, “La ciclabile dei fiori”, con il supporto di servizi di bicibus dal 16 aprile al 5 giugno, invita a scoprire le ciclabili della Val Rendena (24 km da Ponte Pià a Carisolo) e della Valle del Chiese (29 km dal lago d’Idro a Bondo) puntando l’attenzione sulla fioritura primaverile. Lungo i due percorsi sono state individuate e mappate 600 specie di fiori: dal bucaneve alle piante officinali come la potentilla, l’iperico, la piantaggine, la silene fino ad alcune rare orchidee. Il secondo, “Gli itinerari dell’acqua”, è una selezione di 12 affascinanti itinerari da Madonna di Campiglio al lago d’Idro, a bassa e a mezza quota, nel Parco Naturale Adamello Brenta, alla scoperta delle cascate e dei laghi più spettacolari e sorprendenti nel periodo del loro massimo splendore, da metà aprile a fine giugno. Le cascate della Val Genova, la Cascata delle Cravatta (Val di Breguzzo) e il lago d’Idro, biotopo scrigno di biodiversità, per citarne alcuni esempi. Tutti i 12 percorsi sono mappati e descritti su campigliodolomiti.it.

NUOVE TOP EXPERIENCE ED EVENTI

L’estate, a fianco delle esperienze “classiche” proposte a partire dall’estate 2020, vedrà il debutto di 4 nuove “Top experience”: “Raccogli l’attimo”, “Login nature”, “Spiagge alte” e “Montagna segreta”. Numerosi anche gli eventi, a partire dal mese di giugno dedicato alle due ruote: Giro d’Italia giovani under 23 (12-13 giugno), Top Dolomites Granfondo (17-19 giugno), Dolomitica Brenta Bike (24-26 giugno).

DOLOMEETCARD: SI AGGIUNGE UNA NUOVA FORMULA

A fianco delle consuete formule della card multiservizi, nel periodo 11-24 giugno, 11-25 settembre e nei weekend 2-5 giugno, 1-2 ottobre, 8-9 ottobre e 15-16 ottobre, ci sarà la possibilità di accedere alla DoloMeet Guest Card con una nuova modalità. L’ospite potrà scegliere di versare alla struttura ricettiva 1,50 euro a presenza e ricevere la Dolomeet Guest Card con l’inclusione di tutti i servizi tranne gli impianti di risalita. L’integrazione degli impianti di Madonna di Campiglio e Pinzolo sarà a carico dell’ospite (direttamente dall’App Guest Card): 8 euro per 3 giorni, 10 euro per tutte le altre durate.