Orosei – Pinzolo: conoscersi per diventare amici
In questo periodo verrebbe più facile racchiudersi nelle proprie sicurezze evitando incontri per non correre il rischio di doversi impegnare e schivare la fatica che comporta qualsiasi legame. Questo anche prima della pandemia, da quando le amicizie sono più virtuali che reali e il confronto sui social è spesso telegrafico e deresponsabilizzato.
Invece le amministrazioni comunali di Orosei e di Pinzolo hanno condiviso un incontro nel municipio di Pinzolo che ha rappresentato il momento istituzionale dello scambio già in attuazione tra le due rispettive proloco. Infatti per tre giorni in piazza Carera sono stati offerti nella casetta-mercatino della nostra proloco vari assaggi dei prodotti enogastronomici tipici della Sardegna, accompagnati dalla distribuzione di materiale promozionale dei bellissimi posti di mare siti nel territorio del Comune di Orosei. La proloco di Pinzolo sarà a sua volta ospite nel centro della cittadina sarda in maggio per incentivare la vacanza in montagna.
I due sindaci, Elisa Farris e Michele Cereghini, hanno aperto l’incontro mettendo in risalto i punti di forza che accomunano le due comunità di Orosei e Pinzolo, anche dal punto di vista economico. Gli interventi degli assessori presenti e dei presidenti delle due proloco hanno sottolineato le caratteristiche culturali delle popolazioni, con riferimento anche all’indole delle nostre genti, in apparenza chiuse ma in realtà, superato il primo momento della conoscenza reciproca, ben disposte e generose nell’amicizia. Tutti i partecipanti hanno auspicato future occasioni di scambio fra persone e gruppi organizzati, ripromettendosi un puntuale impegno nel coinvolgimento delle proprie comunità.
Verrebbe da dire, con i classici proverbi, che se son rose fioriranno, ma, visto l’esito del primo incontro, anche il buon giorno si vede dal mattino, oppure, chi ben comincia è alla metà dell’opera!