Orso, cartelloni informativi per gli escursionisti

Prosegue la campagna promossa da Provincia e Trentino Marketing
In caso di avvistamento dell’orso, è importante mantenere la calma e allontanarsi lentamente, senza correre o fare movimenti improvvisi. Se l’orso si avvicina, il comportamento giusto è aspettare che si allontani spontaneamente. Se invece ci si trova a un incontro ravvicinato, la regola d’oro è evitare qualsiasi interazione e allontanarsi in silenzio. Mai cercare di inseguire l’orso, nemmeno se si è in macchina.
Il comportamento dell’orso, che può sembrare aggressivo, è spesso un tentativo di valutare la situazione. Se l’orso si alza sulle zampe posteriori, non è un atto di minaccia, ma un modo per osservare meglio l’ambiente circostante. In questo caso, non bisogna farsi prendere dal panico, ma parlare con calma per far sentire la propria presenza. Se, invece, l’orso dovesse mostrare segni di aggressività, come vocalizzi o zampate a terra, è importante allontanarsi senza correre.
Nel raro caso in cui si verificasse un contatto fisico con caduta a terra, la cosa più importante è coprirsi la nuca con le mani e rimanere immobile. In ogni caso, una volta allontanatosi l’orso, sarà necessario avvisare tempestivamente le autorità competenti attraverso il numero unico di emergenza 1-1-2.