Per il settore alberghiero un luglio positivo
PER IL SETTORE ALBERGHIERO UN LUGLIO POSITIVO
Un primo bilancio turistico dell’estate in corso, dato dalle statistiche degli ospiti che hanno pernottato nelle strutture alberghiere di Madonna di Campiglio, di Pinzolo e della Val Rendena, segnala un andamento positivo della stagione, sia dal punto di vista degli arrivi che delle presenze.
Complessivamente, in tutto l’ambito da Madonna di Campiglio a Villa Rendena, gli arrivi sono cresciuti, rispetto a luglio 2014, del 23,4%, raggiungendo il numero di 29.001 persone arrivate in Valle, mentre le presenze sono aumentate del 18,2% marcando il numero di 129.467 rispetto all’anno precedente. Nello specifico si è registrato un+22,9% negli arrivi nazionali e un +25,9% in quelli stranieri. Identica, tra italiani ed esteri, la percentuale positiva di presenze che è salita del +18,2% sia per gli uni che per gli altri. Confrontando, poi, i dati 2015 con quelli del 2013 e un’estate, ricordiamo, favorita dal bel tempo, si evince che anche rispetto a due anni fa l’andamento ha evidenziato una crescita: del +11% negli arrivi e del +11,5% nelle presenze.
Analizzando le diverse aree territoriali, a crescere di più è stata Madonna di Campiglio con un +28,3% di arrivi (+28,2% di italiani, +28,5% di stranieri) e presenze aumentate del 21,7% (+21,9% quelle italiane e +20,9% quelle straniere).
Dati positivi anche per l’alta Val Rendena comprendendo Pinzolo, Carisolo e Giustino con arrivi cresciuti del 14% e presenze salite del 12,2%.
Piccoli i numeri alberghieri della bassa Val Rendena, che totalizza 1.470 arrivi e 6.596 presenze nel mese di luglio, ma pur sempre con un trend positivo del 20% in più di arrivi e del 21,2% in più di presenze.
Intanto, mentre lo sguardo volge verso la fine dell’estate, molto positivi sono, fino ad oggi, anche i dati di vendita della Dolomeetcard in abbinamento con la Trentino Guest Card provinciale; solo la card elettronica territoriale, quindi la Dolomeetcard, ha raggiunto le 8.000 card vendute, superando i numeri di vendita delle tre edizioni precedenti. Tantissime le opportunità che comprende: escursioni con le guide alpine, uscite in mtb con istruttori, attività specifiche per la famiglia e i bambini, la mobilità pubblica, quella integrata proposta dal Parco naturale Adamello Brenta, accesso a tutti gli impianti di risalita di Pinzolo e Madonna di Campiglio, le iniziative di interpretazione ambientale del Parco, i musei della Val Rendena e quelli provinciali.
“I dati registrati a luglio – commenta Giancarlo Cescatti, direttore dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena – sono positivi e sono di stimolo nel proseguire le costanti e numerose azioni di promozione e commercializzazione che stiamo portando avanti in un’ottica di sviluppo e potenziamento del prodotto estivo, anche in collaborazione con Trentino Marketing. Inoltre, la Dolomeetcard, con i molteplici servizi offerti, sta dimostrando di essere sempre più gradita all’ospite per scoprire e vivere tutte le opportunità del territorio”.