“Pietro della Botte”, un maestro della ristorazione in Val Rendena

A Pinzolo e in val Rendena lo conoscono tutti come “Pietro della Botte”. Poco più di quarant’anni fa è arrivato in Rendena con tanto entusiasmo e amore per la cucina. Partendo dal nulla, ha rilevato un piccolo ristorante a Giustino con pochi tavoli e una botte di legno vicino al forno della pizzeria. In pochi anni il ristorante si è ingrandito fino ad arrivare ad essere un punto di riferimento per la ristorazione della zona, diventando il luogo di ritrovo abituale per tantissimi residenti e turisti.
Da un po’ di mesi ha passato il testimone del locale a un suo conterraneo lucano, anche lui ristoratore, che da quasi vent’anni opera nella nostra zona, garantendo una continuità nella professionalità della gestione.
Pietro è stato un vero maestro nella qualità della cucina e del servizio. Basti pensare alla pizza “Futura”, inventata qualche decennio fa, utilizzando 7 tipologie diverse di farina, come l’amaranto, il farro e il grano del Senatore Cappelli, diventate poi di moda tra i cultori delle farine di qualità.
Caro Pietro, a quelli della mia generazione hai insegnato molto e speriamo che la tua professionalità contribuisca ancora a far crescere il livello della ristorazione in val Rendena.
