Pinzolo – Caccia al tesoro della “bellezza”: lunedì 21 agosto con Vittorio Sgarbi
Per la terza volta Vittorio Sgarbi, critico e storico dell’arte, saggista e Sottosegretario alla Cultura, sarà ospite a Pinzolo. Lunedì 21 agosto, alle 21:00, accompagnerà il pubblico del Paladolomiti in una caccia al tesoro della “bellezza” attraverso l’Italia, presentando il suo ultimo libro “Scoperte e rivelazioni”.
Un lavoro che dà visibilità a opere sconosciute, attraverso un viaggio tra vecchie chiese e case di privati, alla caccia di tesori dell’arte perduti e dimenticati, tra i quali anche un Caravaggio. Le opere descritte sono cento e Sgarbi stesso le ha rinvenute “nella emozionante caccia al tesoro effettuata e ha portato a scoperte impreviste di autori davvero importanti”.
Una “bellezza” che si mostra spesso evidente, riconoscibile, documentata, e chiede solo di essere raccontata. Ma accade talvolta che essa, al contrario, rimanga celata: perché nascosta in luoghi remoti e meno battuti, oppure annebbiata da attribuzioni frettolose e clamorosi abbagli, o ancora semplicemente dimenticata nel corso del tempo.