Pinzolo-Campiglio express: Pronti per l”™imbarco estivo
Pronti per l’imbarco estivo
Pinzolo-Campiglio Express: si parte domani, sabato 2 luglio, e si viaggia fino a domenica 4 settembre
Domani, sabato 2 luglio apre la telecabina Pinzolo-Campiglio Express. E quest’estate si viaggia fino al 4 settembre grazie al contributo del Comune di Pinzolo e dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. Si potenzia, così, il sistema di mobilità estiva e si facilita l’accesso ai 23 nuovi tracciati bike che, tra Campiglio, Pinzolo, Val Rendena e Val di Sole, compongono la Bikearea, versione estiva della Skiarea invernale.
Domani entrerà in funzione, per due mesi fino ai primi giorni di settembre, la Pinzolo-Campiglio Express, la telecabina che, durante l’estate, collega la località di Plaza, nelle vicinanze dell’accesso a Valagola e Val Brenta, al Colarin e a Patascoss a Madonna di Campiglio.
In questo modo, si amplia la proposta di mobilità estiva integrata che, in Val Rendena, sta progressivamente entrando in funzione in questi giorni spaziando dal sempre più apprezzatoBicibus “Dolomiti-Garda” finanziato anche dalla Comunità delle Giudicarie e dal Bim Sarca-Parco fluviale della Sarca alla mobilità estiva attivata dal Parco naturale Adamello Brenta nelle sue valli di maggior pregio, dalle corse turistiche aggiuntive proposte da Trentino Trasporti ai servizi di mobilità interna promossi dal Comune di Pinzolo e dalle municipalità di Giustino e Carisolo fino agli impianti di risalita di Pinzolo e Madonna di Campiglio, garanzia, in estate, di un agevole accesso ai sentieri di montagna. L’Apt, complessivamente, contribuisce finanziariamente all’attivazione del servizio Bicibus (alla tratta Carisolo-Dimaro compartecipa anche l’Azienda per il Turismo Val di Sole), della Pinzolo-Campiglio Express, dei bus Val Genova Express da Campiglio e Vallesinella Express organizzati dal Parco e della navetta Campiglio-Patascoss e Campiglio-Campo Carlo Magno organizzata dal Comune di Pinzolo.
L’ampliato periodo di attivazione della telecabina si inserisce anche nel progetto Bikearea, la prima azione di prodotto ad essere realizzata nell’ambito del Piano di marketing estivo dell’Azienda per il Turismo: 23 nuovi tracciati per l’mtb disegnati, grosso modo, all’interno dei confini della Skiarea invernale tra Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena e Val di Sole. La Bikearea, “sorella” della conosciutissima Skiarea invernale, è anche un invito ad utilizzare gli impianti di risalita per accorciare le distanze di accesso ai tracciati mtb e fare meno fatica. Non più sci ai piedi, ma in sella alla mountain bike, sono stati selezionati, mappati e resi disponibili sul web e i dispositivi mobil e, pià ¹ di venti itinerari di diversi gradi di difficoltà, concertati da uno specifico tavolo di lavoro coordinato dall’Azienda per il Turismo al quale, con spirito collaborativo e propositivo, hanno partecipato i rappresentanti di numerosi enti ed istituzioni: Parco naturale Adamello Brenta, Funivie Campiglio e Pinzolo, comuni, Asuc, sezioni Sat, associazioni e scuole mtb della Val Rendena, Comunità delle Regole Spinale Manez, Ufficio distrettuale forestale di Tione e un gruppo di esperti del territorio.
“Per la prima volta – commenta il presidente di Funivie Pinzolo Roberto Serafini – grazie al sostegno del Comune di Pinzolo e dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena abbiamo la possibilità di ampliare il consueto periodo di apertura della Pinzolo-Campiglio Express e garantirne l’accesso anche nel mese di luglio”. Inoltre, in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta, i possessori dei ticket dei bus navetta Pnab avranno la possibilità di utilizzare lo stesso biglietto per una risalita gratuita sulla telecabina Pinzolo-Campiglio Express.
Facebook: Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena Azienda per il Turismo
Twitter: @campiglioapt
#madonnadicampiglio, #madonnachebello, #dolomitidibrenta, #skiareacampiglio, #montagnaviva