Pinzolo: M’illumino di meno
L’U.C.AS., Associazione Commercianti attività servizio di Pinzolo e Giustino, ha aderito all’iniziativa“M’illumino di meno” (www.milluminodimeno.blog.rai.it), coordinata da tre anni da Rai 2 Caterpillar.
La proposta, coordinata dal Comune di Pinzolo Assessorato alle politiche sociali , è tesa a rendere tutti più sensibili al tema del consumo di energia. L’invito per quest’anno è quello di spegnere le luci e tutti gli apparecchi elettrici non indispensabili il 12 FEBBRAIO 2010 dalle ore 18,00 I Commercianti di Pinzolo spegneranno le insegne e abbasseranno per un’ora le luci delle vetrine, posizionando all’esterno dei loro negozi una torcia, quale simbolo dell’adesione all’iniziativa.
Quest’anno anche il nostro Sindaco ha aderito alla proposta, iscrivendo il Comune di Pinzolo sul sito di Carterpillar, per cui venerdì 12 febbraio l’illuminazione pubblica dei nostri tre Paesi di Pinzolo, S.A. di Mavignola e M.di Campiglio sarà ridotta rispetto al normale. A tutti i bambini e ragazzi delle Scuole è stata inviata, a firma dell’Amministrazione Comunale, una lettera dove gli studenti sono stati invitati ad organizzare per la sera del 12 febbraio “una cena a lume di candela” con la propria famiglia.
Alcune buone abitudini, che non valgono solo per il 12 febbraio!
- Spegnere le luci quando non servono
- Spegnere e non lasciare in stand bye (la lucina rossa accesa) gli apparecchi elettrici
- Pulire il congelatore con frequenza
- Mettere il coperchio alle pentole per far bollire prima l’acqua
- Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni, non aprire le finestre
- Ridurre gli spifferi usando materiale che non fa passare l’aria
- Utilizzare tende davanti ai vetri (non davanti ai termosifoni!)
- Inserire tra il muro e il termosifone pellicole che isolano dal freddo e riflettono il calore
- Usare l’automobile il meno possibile, magari condividendola con chi fa la stessa strada
- Non lasciare il motore acceso quando si è in sosta.
….ILLUMINATEVI DI MENO!!