Pinzolo: oltre a sci, natura e shopping, tanta cultura durante le vacanze natalizie
A Pinzolo, durante le vacanze natalizie, non sono stati solo sci e natura a richiamare l’attenzione dei tanti turisti presenti in zona, ma anche l’offerta culturale particolarmente ricca e variegata. La località, infatti, ha saputo offrire eventi di grande fascino, in grado di soddisfare i gusti e gli interessi di un pubblico sofisticato.
Tra le iniziative più apprezzate, la proiezione di grandi film al Paladolomiti, con ben 21 proiezioni. Film per bambini e famiglie si sono alternati a pellicole più sofisticate, pensate per un pubblico più esigente. La sala, spesso piena specialmente il pomeriggio, ha dimostrato il forte desiderio di cultura da parte della comunità e dei turisti.
Non solo cinema. Il 27 dicembre, il concerto “Auguri in rock” della Banda Comunale di Pinzolo ha riempito il teatro di spettatori entusiasti. La straordinaria performance del corpo bandistico, accompagnata da artisti esterni, ha regalato una serata indimenticabile. Il giorno successivo, l’incantevole spettacolo per bambini “Grisù” ha catturato l’attenzione di oltre 250 spettatori paganti, confermando il successo delle iniziative per le famiglie e i più piccoli.
Altri eventi tradizionali hanno arricchito l’offerta culturale della località: la rassegna di canti e cori di montagna, organizzata dal Coro Presanella, ha incantato il pubblico nella suggestiva Chiesa di San Lorenzo, mentre il “Concerto d’organo” ha raccolto un pubblico numeroso nella chiesa parrocchiale di Giustino.
Il culmine degli appuntamenti è stato, senza dubbio, il “Concerto di Capodanno” dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, reso ancora più suggestivo dalla partecipazione di personaggi in costume, tra cui la Principessa Sissi e l’Imperatore Francesco Giuseppe. La serata è stata una anticipazione del Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio, previsto per i primi di marzo, e il folto pubblico entusiasta ha applaudito l’esibizione diretta dal maestro Fabrizio Ventura, e accompagnata dalla soprano Maria Chabounia.
Infine, l’apertura alle visite della chiesa di San Vigilio, grazie alla preziosa collaborazione dei volontari e volontarie di Pinzolo.
Pinzolo ha dimostrato, ancora una volta, di essere una destinazione che non offre solo shopping e magnifiche piste da sci, ma anche una cultura vibrante, capace di attrarre e coinvolgere chiunque senza l’aria di pesantezza che spesso in termine cultura evoca.