Pinzolo – Orosei: l’amicizia si rinforza
La maestra Daniela e la presidente Maria Teresa in municipio (foto Giorgio Maffei)
Il coro femminile Urisè di Orosei (Nuoro) con il coro Presanella di Pinzolo ha allietato nella serata di venerdì 5 gennaio il folto pubblico accorso nella chiesa di S. Lucia a Giustino per ascoltare una rassegna di canti, perlopiù natalizi o di carattere religioso.
Gli applausi fragorosi hanno certificato l’alto gradimento per la bravura dei due cori che si sono alternati sull’altare. Il concerto è stato organizzato dalla proloco di Giustino in accordo con il direttivo del coro Presanella che nel mese di maggio 2023 era stato ospitato a Orosei per la festa di Santa Maria ’e Mare, una celebrazione religiosa pittoresca molto sentita dagli oroseini.
(https://www.facebook.com/comitatosantamariaemare/videos/987235411950772/?locale=it_IT)
Significativo è stato lo scambio di pensieri e reciproci auspici fra le autorità e le associazioni dei due Comuni, simili per alcune condizioni amministrative e geografiche, come la fiorente economia turistica, dovuta anche alle celebri frazioni (Mavignola, Campiglio, Cala Liberotto, Cala Ginepro), il volontariato e perfino ad alcune particolarità culturali dei cittadini. La stimolante diversità ambientale, fra mare e montagna, con spiccate caratteristiche di naturalezza e autenticità, ha favorito già due anni fa un gemellaggio fra le due proloco, con scopo promozionale, ma non solo.
Dopo questi ulteriori due incontri di amicizia e cultura fra i due cori è in fase di organizzazione la presenza della banda comunale di Pinzolo alla festa citata di Orosei il 25 e 26 maggio 2024.
Le donne del coro Urisè, nella loro breve permanenza in Val Rendena, hanno potuto vedere le montagne del Gruppo di Brenta al tramonto, la nuova telecabina e il moderno rifugio del Doss del Sabbion, Madonna di Campiglio con il salone Hofer e la chiesa di S. Maria Antica, Pinzolo e gli affreschi della chiesa di S. Vigilio, incontrare gli amministratori comunali nella sala consigliare del municipio di Pinzolo, nonché assaggiare in compagnia dei coristi del Presanella qualche piatto tipico trentino.