Pinzolo – Pomeriggio di storia con tanto pubblico

di CampanediPinzolo.it

Pinzolo – Pomeriggio di storia con tanto pubblico

Si è svolta ieri, dalle 17.30, la cerimonia dedicata a Nepomuceno Bolognini in occasione del bicentenario dalla sua nascita. La manifestazione è iniziata al parco Ciclamino, proprio sotto il monumento realizzato nel 1972, in occasione dei Cento anni della SAT. Massimo Imperadori, consigliere comunale delegato, ha presentato gli interventi di Claudio Cominotti, che ha ricordato la figura di Nepomuneno Bolognini, e Ivo Maria Bonapace, che nel lontano 1971 fu incaricato dal Sindaco Carmelo Binelli di progettare il monumento che doveva ricordare le due grandi passioni del nostro illustre concittadino, l’amore per la cultura e per la patria.

E’ stata poi la volta della sfilata storica della Banda Comunale di Pinzolo lungo corso Trento per poi arrivare in piazza Carera, seguiti dai giovani “Satini” di Pinzolo. Oltre ai sindaci di Pinzolo e Giustino, hanno partecipato anche i presidenti della SAT di Pinzolo e Centrale e la vice Presidente di Apt Cecilia Maffei.

Sul palco, presentati da Carla Maturi, sono salite le autorità presenti prima di lasciare il posto all’attore della Filò da la Val Rendena che ha ricordato la vita di Nepomuceno Bolognini, tra montagne, folklore e impegno, anticipando la serata lo spettacolo teatrale che si sarebbe poi svolto alle 21 al Paladolomiti, Excelsior! scritto e diretto da Brunetto Binelli. Tanto e molto interessato il pubblico presente al Parco Ciclamino e in piazza Carera. L’evento è stato organizzato dal Comune-Biblioteca di Pinzolo e dalla Filò da la Val Rendena.