Pinzolo quartier generale del 1° Trofeo Coni invernale, una mini Olimpiade
La Val Rendena rappresentata da ben 9 atleti negli sport del ghiaccio Venerdì 16 dicembre alle 18 la cerimonia d’apertura al Palaghiaccio di Pinzolo PINZOLO – La meglio gioventù degli sport invernali si appresta a sbarcare a Pinzolo, che per un intero weekend, da venerdì 16 a domenica 18 dicembre, sarà il quartier generale della prima – storica – edizione del Trofeo Coni invernale, nuova manifestazione multidisciplina riservata ai ragazzi under 14 tesserati Fisi e Fisg, le federazioni degli sport invernali e degli sport del ghiaccio.
L’evento sarà di carattere nazionale, una sorta di mini olimpiade organizzata dal Coni con l’intento di promuovere l’attività sportiva e di esaltarne i valori positivi, quali elementi fondamentali per il percorso di crescita dei ragazzi.
Pinzolo sarà il cuore pulsante dell’evento e ospiterà le cerimonie di apertura e di chiusura.
L’opening è in programma venerdì 16 dicembre alle 18 al palaghiaccio, con le atlete del Val Rendena Figure Skating Club e dello Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo che contribuiranno con la loro partecipazione ad animare lo spettacolo, per poi essere protagoniste in gara.
Sono ben nove gli atleti delle società sportive del posto che hanno ottenuto la convocazione all’evento per gli sport del ghiaccio, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dai club locali nella crescita dei rispettivi vivai.
Per il pattinaggio artistico, che vedrà impegnate le atlete della categoria “basic novice”, sei delle otto rappresentanti della squadra trentina sono rendenesi, ovvero Michela Lappi dello Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo e le cinque portacolori del Val Rendena Figure Skating Vanessa Cunaccia, Beatrice Dorna, Matilda Ferrari, Isabella Ferrari e Greta Minelli.
Nella squadra trentina di hockey, invece, troverà posto il difensore dell’Hockey Club Valrendena Edoardo Corradini, mentre nello short track saranno impegnati in gara Manuel Cunaccia e Teodora Rizmanoska, entrambi tesserati per lo Sporting Ghiaccio Pinzolo Velocità.
Oltre a ospitare le cerimonie d’apertura e chiusura, Pinzolo sarà teatro delle gare di sci alpino e del pattinaggio di figura, mentre i giovani specialisti di freestyle e snowboard si confronteranno sulle nevi di Madonna di Campiglio. Si svolgeranno in terra rendenese anche le prove di sci di fondo, in programma a Campo Carlo Magno, mentre per il biathlon è stata scelta la Val di Rabbi, Pellizzano per le prove di salto e combinata nordica, Pinè per le gare dello short track e della velocità su ghiaccio, Cembra per il curling e Pergine per il torneo di hockey.