Plushenko rinuncia allo show in Giappone
Evgeni Plushenko, oro olimpico a Torino 2006, re del pattinaggio di figura mondiale, si vede costretto a rinunciare allo show previsto per il 12 di Luglio in Giappone, il “Prince Ice World”. Per annunciare la notizia ai fan giapponesi, che lo amano moltissimo, ha scelto la strada del messaggio via internet.
La decisione è dovuta principalmente ai risentimenti che provoca il recente intervento subito alla spina dorsale. In gennaio il grande atleta ha subito l’intervento di sostituzione di un disco spinale e, come egli stesso ha spiegato in molte interviste,questa è un’operazione che richiede almeno sei mesi di riabilitazione prima di dare i risultati sperati che, nel suo caso riguardano la possibilità, dopo tanti anni, di allenarsi finalmente senza provare dolore. Stando così le cose, ed essendo il suo allenamento su ghiaccio iniziato dal 17 giugno (pochissimo tempo dunque), non avrebbe potuto esibirsi con la solita frizzantezza e agilità. Inoltre i salti al momento sono da tenere sotto controllo e da eseguire con moderazione per evitare di compromettere l’esito dell’intervento.
La preparazione a Pinzolo, val Rendena, continua dunque. Non sappiamo ancora se Plushenko resterà tutto il periodo previsto per il summer camp del suo storico allenatore Alexei Nikolaevich Mishin (che finirà il 18 luglio), oppure partirà comunque il 10 luglio come annunciato. Vedremo e cercheremo di aggiornarvi. Per chiunque abbia interesse, passare per il Palaghiaccio di Pinzolo, gestito da Gigi Poli, ora che ci sono grandi campioni puo’ essere un modo di rinfrescarsi durante l’estate ammirando l’elite del pattinaggio mondiale in azione.