PORTE DI RENDENA – Col Pnrr via ai lavori all’acquedotto

Cominceranno lunedì prossimo (7 aprile) a Porte di Rendena, i lavori di riduzione delle perdite, digitalizzazione e monitoraggio delle reti di distribuzione dell’acqua, finanziati tramite Pnrr. Il Comune ha infatti intrapreso il percorso di finanziamento per rendere più efficace ed efficiente il servizio di acquedotto, ma anche per preservare e valorizzare nel miglior modo possibile il bene “acqua”: sempre più prezioso. Partecipando al bando, la scorsa primavera ha ottenuto un finanziamento di 2.893.996,87 Euro.
I tempi per il completamento dell’intervento sono molto brevi, come richiesto dal bando: la scadenza è il 31 marzo 2026. Per questo lo sforzo del Comune ha portato, già a metà del mese scorso, all’aggiudicazione dell’appalto all’associazione temporanea di imprese costituita da Coati Srl con sede in Mori ed Edilrendena Sas con sede a Porte di Rendena. I lavori sono stati già consegnati e, come detto, inizieranno lunedì.
Come spiega l’amministrazione, si andrà avanti celermente e questo potrebbe comportare alcuni disagi ai residenti e ai turisti. D’altro canto, l’importanza economica e strategica, oltre che ambientale dell’intervento, è evidente. Si potrà infatti efficientare il servizio di acquedotto con grandi vantaggi per tutti gli utenti, anche considerando che il cambiamento climatico influisce moltissimo sulla disponibilità di acqua, alternando periodi di grande abbondanza a periodi di forte siccità.
Ci potrà essere qualche saltuaria interruzione alla viabilità e qualche chiusura nella fornitura d’acqua, di cui si darà comunque avviso alla popolazione, a cui si chiede pazienza e collaborazione in virtù del valore collettivo dell’opera.