Porte di Rendena, il punto sui lavori pubblici

di Comune Porte di Rendena

Porte di Rendena, il punto sui lavori pubblici

Il sindaco di Porte di Rendena, Enrico Pellegrini, fa il punto sui lavori pubblici in corso tra le varie frazioni del territorio.

Sarà modificato un tratto di marciapiede all’ingresso dell’abitato di Javrè. Sono in atto i lavori per realizzare alcuni nuovi parcheggi al centro scolastico di Darè; su quest’area è prevista anche la sistemazione delle aree esterne, tra cui lo spostamento dell’isola ecologica, in quanto la precedente si trovava proprio a ridosso delle abitazioni.

È quasi ultimato l’efficientamento energetico nell’abitato di Villa Rendena, mentre si sta provvedendo alla progettazione, cui seguirà il relativo appalto, per il nuovo lotto di intervento che riguarderà alcune zone di Javrè.

Sono quasi ultimati i lavori per realizzare alcune piazzole di scambio lungo la strada montana denominata “Via piana”, tra le località Spiazoi e Pont da la Sega. La strada è la principale via di accesso alla Val San Valentino, ricca di baite e meta di molti escursionisti soprattutto in estate. L’intervento consentirà di circolare in maniera più agevole e di evitare ingorghi e lunghe retromarce.

Il Comune sta inoltre redigendo il progetto per la riqualificazione degli immobili al parco di Pafsang. È in corso l’affidamento per la riqualificazione di un percorso escursionistico, con creazione di due ponti sospesi, tra le località Pafsang, Cerion e San Valentino. Opere di rinnovo dell’asfalto riguarderanno diversi tratti stradali nelle frazioni.

Sono partiti i lavori di rifacimento della rete acquedottistica di Verdesina, affidati alla società in house Geas. Inoltre sono stati affidati alla medesima società i lavori di realizzazione di un ramale di acquedotto in Val San Valentino, in località Stavel. Sempre a livello di acquedotti, con un finanziamento di quasi 4 milioni sul Pnrr, si dovrà intervenire celermente sulla rete di distribuzione, per evitare le perdite e per realizzare un sistema di digitalizzazione, monitoraggio e autolettura: un impegno che riguarda tutte le 5 frazioni di Porte di Rendena.

Ancora sul tema acqua, rispetto al quale l’amministrazione comunale sta ponendo particolare attenzione, si sta intervenendo sulle opere di presa Dera e Cuc: per limitare le perdite che lo scorso anno si erano rivelate importanti e avevano fatto sorgere alcune criticità su Verdesina e Villa Rendena.