Porte di Rendena si attiva per i profughi
Anche il Comune di Porte di Rendena ospita alcune delle persone che, in fuga dalla guerra in Ucraina, sono giunte sul nostro territorio. Il Comune si è fatto coordinatore di una sensibilità forte e diffusa che, infatti, vede l’impegno congiunto anche delle due Famiglie cooperative e delle tre pro loco (Villa Verdesisna Javrè; Vigo Rendena; Darè). Si raccolgono viveri, prodotti per l’igiene personale e denaro. Tutto può essere donato presso i negozi della famiglia cooperativa di Vigo Rendena – punti vendita di Villa e di Vigo – e della famiglia cooperativa di Pinzolo (a Javrè).
L’amministrazione spiega che a Porte di Rendena sono giunte donne, anziani e bambini. Le soluzioni per l’abitazione sono state diverse: c’è chi ha trovato ospitalità da parenti già residenti da tempo sul territorio e chi ha usufruito di spazi presso il centro anziani, di proprietà del Comune. Tra i più piccoli c’è anche chi ha già iniziato a frequentare la scuola elementare.
Il team pubblico – privato – associativo che si è mosso sottolinea che, al momento, non servono vestiti: meglio concentrare la generosità sulle donazioni economiche e sui generi di prima necessità.