Prendere un Freccia partendo da Pinzolo con i mezzi pubblici? E’ diventata un’impresa…
Ecco gli orari di partenza dei treni FrecciaRossa e FrecciaArgento di Trenitalia che giornalmente collegano Roma (e Firenze) a Trento (durata del viaggio circa 4 ore 25’):
Ebbene, partendo da Pinzolo con l’autobus di linea della TrentinoTrasporti, l’unico orario che permette di prendere una Freccia (senza dover fare complicati cambi a Verona o Bologna) aspettando soltanto venti minuti e senza rischiare di perdere il treno, è quello delle ore 5.43 (con cambio a Tione), che arriva a Trento alle ore 7.21. Tutti gli altri autobus che partono da Pinzolo, o arrivano pochi minuti prima della partenza del Freccia (impossibile scaricare la valigia, percorrere a piedi il tratto dall’Autostazione alla stazione dei treni e raggiungere il binario in 5 minuti!), costringono l’utente ad aspettare almeno 1 e 40 minuti per salire sul treno.
Va un po’ meglio se si arriva a Trento con una Freccia e si vuole raggiungere la val Rendena con il mezzo pubblico: i soliti impossibili 5 minuti per la coincidenza, oppure 1 ora e 5 minuti (il Freccia arriva alle 11.15 e l’autobus parte alle 12.20; mentre se si arriva a Trento con il Freccia delle 13.15 si può prendere l’autobus delle 13.38 (con cambio a Sarche). L’ultima Freccia con la coincidenza è quella delle 15.15 che permette di prendere l’autobus delle 16.05). Le due Freccia della sera (quella che arriva alle 21.15 e quella delle 22.15) sono precluse ai Rendeneri privi di mezzo privato: l’ultimo autobus che parte da Trento è quello delle 18.40.
Ma questo è un problema che riguarda soltanto i turisti: i residenti che devono viaggiare verso Roma si fanno portare o raggiungono il capoluogo con il mezzo proprio.
E per chi, turista o studente, volesse raggiungere Milano con i mezzi pubblici? La SIA che arrivava in piazza Castello tanti anni fa non c’è più. Resta il servizio FrecciaRossa o FlixBus, oppure BlaBlaCar….