Presentata la Top Dolomites. Tutto pronto per la partenza del 4 giugno
TRENTO – Di anno in anno è cresciuta e si è consolidata tra il pubblico degli sportivi e appassionati di ciclismo diventando anche un trait d’unione tra la bellezza delle Dolomiti di Brenta con Madonna di Campiglio e il Lago di Garda, insieme alle due dimensioni turistiche. È la Top Dolomites Montura Pinzolo-Riva del Garda-Arco-Madonna di Campiglio che si terrà domenica prossima 4 giugno sulle strade del Trentino occidentale, preceduta da due giorni di eventi, iniziative e attività.
L’evento è stato presentato questa mattina a Trento, presso la sede di Trentino Marketing, con la presenza dell’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni che ha sottolineato come il territorio provinciale “continui ad essere legato alla bicicletta e ad eventi di prestigio, il prossimo fine settimana in un’area di straordinaria bellezza dalle Dolomiti al Garda. Anche la Top Dolomites Montura, che vede una straordinaria partecipazione e capacità organizzativa, va nella direzione di ampliare l’offerta sportiva e turistica dedicata alle due ruote. Contemporaneamente – ha aggiunto – il sistema turistico trentino continua nell’impegno ad investire sui mercati extra-europei per attrarre ospiti anche in periodi alternativi alle stagioni turistiche canoniche”. Matteo Bonapace, direttore di Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, ha quindi evidenziato come l’edizione di quest’anno della Top Dolomites Montura sia importante da più punti di vista, in primis perché coincide con l’inizio di stagione che avverrà venerdì 2 giugno con l’apertura, a Madonna di Campiglio, del primo impianto di risalita: la telecabina 5 Laghi. Per Silvio Rigatti, presidente di Azienda per il Turismo Garda Dolomiti, “la Top Dolomites Montura cresce ogni anno e suggella un collegamento con Madonna di Campiglio, e tra le due aziende per il turismo, attivo anche su altri fronti. I giorni scorsi, negli hotel sul lago, abbiamo avuto ospiti da tutto il mondo al seguito del Giro d’Italia, alcuni di loro si sono fermati per partecipare alla Top Dolomites, dimostrando come le varie proposte sportive e turistiche si rafforzino le une con le altre”. Il campione Francesco Moser, amico della Top fin dalla prima edizione, ha messo in primo piano l’importanza della rete delle piste ciclabili trentine per permettere una sicura esperienza di scoperta del territorio, aggiungendo come domenica, la Top Dolomites sarà terreno di gara per gli agonisti, ma soprattutto una giornata di festa e sport da vivere in compagnia. Infine, Giovanni Danieli, presidente Asd Top Dolomites Granfondo, ha spiegato il segreto del successo di questa granfondo che unisce l’alta montagna al Lago di Garda: una squadra organizzativa di 600 addetti, formati con attenzione, che dà il massimo con umiltà, un’organizzazione di grande qualità che per due territori d’eccellenza come Madonna di Campiglio e il Lago di Garda è un’esigenza. Credo anche – ha aggiunto – che sia un’opportunità funzionale alla strategia di allungare le stagioni, un’obiettivo che sarà raggiunto un passo alla volta”.
Appuntamento, dunque, alle 8.30 di domenica 4 giugno a Pinzolo, nella centrale piazza San Giacomo, per la partenza dell’attesa gara.