Presidente della Famiglia Cooperativa: presto il progetto del nuovo supermercato in centro a Pinzolo
A distanza di pochi mesi (ma sembra un’eternità visto che eravamo in epoca pre-Covid) abbiamo posto qualche domanda a William Collini, presidente della Famiglia Cooperativa di Pinzolo, credo la società forse più importante in termini di fatturato e di occupati della nostra zona.
Come sta andando la stagione?
Le aspettative per l’estate 2020 erano orientate alla prudenza e prevedevano una diminuzione delle vendite rispetto all’ottima estate 2019, per effetto dell’emergenza sanitaria in corso. Tale riduzione è stata nei fatti molto più contenuta grazie ad un ritrovato interesse per le località turistiche montane, soprattutto nel settore extra alberghiero.
Nel mese di luglio il settore alimentare al dettaglio ha rispecchiato il luglio dello scorso anno. In particolare abbiamo registrato un ottimo andamento nei punti vendita meno dimensionati e più periferici rispetto ai centri turistici di Madonna di Campiglio e Pinzolo. Le filiali più dimensionate hanno avuto un andamento meno performante, benché superiore a quello preventivato. Tale andamento è probabilmente riconducibile ad una maggiore prudenza da parte della clientela, che sembrerebbe prediligere le strutture meno affollate e quelle di vicinato.
Nel settore extra alimentare abbiamo riscontrato un andamento in controtendenza, con cali sia a Pinzolo che a Madonna di Campiglio, riconducibile a minori presenze nelle strutture alberghiere e ad una minore propensione della clientela a spendere in generi non di prima necessità.
La flessione dei consumi nel “mercato del fuori casa” e il calo delle già menzionate presenze alberghiere hanno condizionato le vendite del nostro settore di distribuzione all’ingrosso di generi alimentati ed extra alimentari.
Il mese di agosto è partito e sta continuando in modo positivo rispetto alle attese.
Sul processo di creazione di un’unica Famiglia Cooperativa in Rendena?
A causa dell’emergenza sanitaria il processo ha subito un naturale rallentamento riconducibile all’impossibilità di confrontarsi con le consorelle e valutare in modo sereno ed approfondito ogni aspetto del percorso di fusione.
Nei prossimi mesi non mancherà l’opportunità di confrontarsi con i Consigli di Amministrazioni delle altre Famiglie Cooperative, per valutare i futuri passi e l’effettivo interesse di tutte le Cooperative che in una prima fase avevano manifestato la propensione a portare avanti il progetto di fusione.
Nuovo punto vendita di Pinzolo.
Nel mese di novembre 2019 la nostra Cooperativa ha acquisito il complesso di immobili adiacenti all’ex Casa Ferrari in Vicolo Giandepaol.
L’acquisizione è stata voluta per dare alla filiale di Pinzolo una superficie capace di migliorare l’offerta commerciale, sia in termini assortimentali che di fruibilità da parte di soci e clienti, con la realizzazione di parcheggi coperti per rendere la spesa più comoda. Ma questo non è tutto, in quanto l’investimento è stato pensato e voluto anche per riqualificare quest’area del centro di Pinzolo.
Nei prossimi mesi, completati i necessari iter burocratici, inizierà la progettazione della nuova realtà commerciale sull’area a disposizione.
Cosa fare dell’Ingros a Campiglio?
Per quanto riguarda la struttura di Madonna di Campiglio sono in corso approfondimenti tecnico-legali per inquadrare le possibilità di indirizzo della particella edificiale in Via Castelletto Inferiore.