Prove generali di 3Tre domani sul Canalone Miramonti

di vitesseonline.it

Prove generali di 3Tre domani sul Canalone Miramonti
A Madonna di Campiglio arrivano le nazionali di Italia, Svizzera, Norvegia e Francia e anche l’americano Ted Ligety

Stefano Gross e la nazionale italiana al completo saranno fra gli atleti che scieranno sul Canalone Miramonti lunedì 14 Dicembre (Foto Pentaphoto)

 

Finalmente il ghiaccio è rotto: anche in campo maschile è iniziata la Coppa del Mondo di slalom, ed il norvegese Henrik Kristoffersen ha di nuovo (come nel 2014) aperto in bellezza la stagione, imponendosi in maniera autorevole sul pendio della Face de Bellevarde, a Val d’Isere.

Adesso, valigie chiuse e tutti in Italia, dove si continua con ben cinque gare di Coppa del Mondo: SuperG e Discesa in Val Gardena, Gigante e Parallelo Gigante in Alta Badia e, dulcis in fundo, lo slalom notturno della 3Tre a Madonna di Campiglio, martedì 22 Dicembre. Prima di questo filotto senza respiro, tuttavia, tanti degli slalomisti più forti del mondo – a cominciare proprio dal pettorale rosso Kristoffersen – faranno tappa sul Canalone Miramonti per un’importantissima sessione di allenamento e ricognizione a soli otto giorni dalla magica notte di Campiglio.

Domani, lunedì 14 Dicembre, dalle 14.00 alle 20.00, calcheranno infatti la neve del Canalone Miramonti le nazionali di slalom di Italia (con tutti i dieci atleti della rappresentativa), Francia, Svizzera, Norvegia, e anche l’americano Ted Ligety.

Per i vari Razzoli, Gross, Pinturault, Grange, Kristoffersen, Solevaag, sarà una preziosissima presa di contatto con il pendio ed il manto nevoso che affronteranno il 22 Dicembre, ma ad ispezionare la pista domani arriverà a Madonna di Campiglio anche Emmanuel Couder, Coordinatore delle gare tecniche di Coppa del Mondo FIS Maschile, incaricato del rituale snow control: a seguito della verifica, il regolare svolgimento della gara potrà essere ufficialmente confermato.

A completamento di una giornata intensa, il Comitato 3Tre – che ieri ha preso parte alla Conferenza Stampa sugli eventi dell’inverno Trentino organizzata all’Allianz Arena di Monaco da Trentino Marketing – sarà a Nago (TN), presso il Forte Alto alle ore 19, per un nuovo incontro con scuole e ski club inserito nel lungo tour promozionale della 3Tre. E d’altra parte, a nove giorni dall’evento più atteso, si può solo trattenere il fiato: da qui al 22 Dicembre, non ci si ferma più.