‘Qualità Parco’: scadenza domande

di Pnab

Entro il 30 maggio si possono presentare le nuove domande
per l’assegnazione del marchio
“Qualità Parco”: scadenza domande
L’iniziativa rivolta alle strutture ricettive: alberghi, campeggi, strutture tipiche   

Scade il 30 maggio 2010 il termine ultimo per presentare le nuove domande per l’assegnazione, prevista in autunno, del marchio “Qualità Parco” alle strutture ricettive (alberghi, garnì, campeggi e strutture tipiche) che intendono condividere con il Parco Naturale Adamello Brenta un percorso comune di attenzione nei confronti dell’ambiente, impegnandosi nell’attivare strategie di gestione aziendale attente all’ambiente e proponendo agli ospiti una vacanza di qualità in sintonia con la natura.

Attualmente sono 34 le aziende aderenti al progetto “Qualità Parco”.

Con la presentazione delle domande le aziende del settore turistico-ricettivo inizieranno un percorso per adeguarsi agli standard ambientali previsti dai protocolli per l’assegnazione del marchio. Quindi sarà compito dell’ente certificatore DNV verificare se le aziende che hanno presentato le domande rispondono ai criteri di tutela ambientale fissati e aderiscono alla cultura del Parco.

Le aziende che aderiscono al progetto si impegnano, inoltre, a migliorare in modo costante la propria gestione ambientale.
I requisiti e la modulistica necessari alla presentazione delle domande sono disponibili all’indirizzo:
www.pnab.it/cosa_facciamo/qualita_parco/modulistica.html.

Per informazioni e chiarimenti sulle domande per l’assegnazione del marchio “Qualità Parco” ci si può rivolgere alla responsabile del progetto Valentina Maestranzi (tel. 0465 806639).
Il marchio di qualità sarà assegnato a quelle strutture che dimostreranno di impegnarsi nel prevenire l’inquinamento e nell’attenuare i propri impatti ambientali. DNV effettuerà un’accurata analisi di valutazione del rispetto delle leggi in materia ambientale e della presenza di precisi requisiti di qualità del servizio e di rispetto della natura.

Alberghi, garnì, campeggi e strutture tipiche che aderiscono al progetto “Qualità Parco” collaborano con il Parco Naturale Adamello Brenta alla diffusione di una nuova cultura di rispetto e salvaguardia  di un territorio tanto straordinario quanto delicato.[/A_CAPO]