Quattro stelle illuminano la ristorazione della Val Rendena
Il capostipite della ristorazione di qualità in Val Rendena è stato senza dubbio il ristorante Mildas, aperto a Giustino a metà degli anni Ottanta dal compianto Mirko e alla moglie Franca. Negli anni Novanta è stata poi la volta di Noris Cunaccia e del suo ristorante Mezzo Soldo di Mortaso, prima stella Michelin della zona. Negli ultimi anni sono stati aperti a Pinzolo tre nuovi locali “gourmet” che hanno contribuito a migliorare in modo significativo la ristorazione di qualità in zona: sono il Rendenèr Alpine Food, il ristorante Al Rocol e il ristorante Parzif che, con lo storico Mildas, riescono a soddisfare in modo diverso le esigenze dei palati più raffinati.
Ecco una brevissima presentazione dei quattro locali:
Rendenèr Alpine Food
All’interno dell’hotel Lory, un ristorante dall’atmosfera molto famigliare, fra arredi in legno e gusto contemporaneo. Il giovane e talentuoso chef propone una cucina di montagna con grande attenzione alle materie prime stagionali.
Ristorante Mildas
Originariamente cappella di un convento medievale, la cucina oltre ai classici trentini elenca una serie di piatti ideati da Mirko, compianto fondatore del locale, ed ora riproposti dal figlio. Carta dei vini illustrata e descritta.
Ristorante Al Rocol
Aperto l’estate scorsa, propone un menù pensato per valorizzare i sapori locali e le ottime materie prime, cercando di esaltarne il gusto con qualche abbinamento ricercato e non scontato. Carta vini con etichette regionali e nazionali.
Ristorante Parzif
All’interno del “Dolomeet boutique hotel”, è una stube contemporanea, un ambiente accogliente e seducente, con dettagli ricercati e luci soffuse. Il menù si ispira soprattutto ai prodotti del territorio, nel rispetto delle stagioni.