Riflessione sull’accorpamento dei Comuni in Val Rendena

di Mario Moneghini

Riflessione sull’accorpamento dei Comuni in Val Rendena

Mi immagino un turista poco pratico della Val Rendena che, cercando un alloggio sui noti motori di ricerca, selezionerà Madonna di Campiglio e una volta raggiunta la destinazione non troverà il Brenta di fronte alla propria finestra, non potrà nemmeno sci in spalla raggiungere gli impianti di risalita, poiché anziché trovarsi nel borgo tanto caro alla Principessa Sissi, si troverà a Massimeno, villaggio splendido e particolare, ma ahilui, senza impianti di risalita. Però leggo che l’ambizioso progetto di includere Pinzolo, Giustino, Carisolo e Massimeno in un sol comune con il toponimo Madonna di Campiglio è principalmente inteso per un ammortizzazione delle spese comunali e via discorrendo. Ma Pinzolo e Carisolo sono bisognosi di risorse o è un problema solo di Massimeno?
Forse il buon intento potrebbe sembrare più logico e meno un’ operazione commerciale attratta dal blasone di Campiglio, pur essendo da questo diverso e distante, sfruttando il toponimo Val Rendena, unendone i comuni sotto un’ unica amministrazione comunale, tuttavia anche in questo caso le diversità interne sarebbero molte e poco affini e di difficile comprensione.
Curiosa questa proposta, l’ anno prossimo tutti a sciare a Massimeno di Madonna di Campiglio, ah no..le piste rimangono lassù…