Ripartono i corsi dell’Università della terza età
UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ E DEL TEMPO DISPONIBILE DI PINZOLO
Il 9 ottobre si inaugura l’anno accademico 2023-2024 dell’Università della terza età e del tempo disponibile (UTETD) presso la sala polifunzionale dell’oratorio di Pinzolo ad ore 15.00, alla presenza di Sindaci ed Assessori alla Cultura e al Sociale dei Comuni coinvolti nel progetto e del Presidente della Fondazione Demarchi dr. Federico Samaden.
Il 10 ottobre 2023 iniziano i corsi organizzati in collaborazione con la Fondazione Demarchi di Trento. Le lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì nella sala polifunzionale dell’oratorio di Pinzolo dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e proseguiranno fino al 30 novembre; seguirà la pausa natalizia, per riprendere l’11 gennaio 2024 fino alla fine di marzo.
I corsi di ginnastica, calibrata sulle necessità di movimento delle persone partecipanti, si svolgeranno a Pinzolo presso la palestra della scuola nei pomeriggi di mercoledì e venerdì.
L’attività è sostenuta dalle Amministrazioni comunali di Bocenago, Caderzone Terme, Carisolo, Giustino, Massimeno, Pinzolo e Strembo, che mettono a disposizione risorse economiche e spazi per lo svolgimento dei corsi culturali e della ginnastica.
In occasione della chiusura del precedente anno accademico sono stati raccolti i bisogni formativi degli iscritti UTETD Alta Val Rendena, poi tradotti dalla Fondazione Demarchi in un calendario di lezioni su argomenti che spaziano dalla medicina alla geografia, geopolitica ed educazione ambientale, dalla filosofia alla bioetica, dalla storia dell’arte, del teatro e della musica alla storia locale.
Sarà possibile iscriversi all’UTETD nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 settembre, martedì 3 e mercoledì 4 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00 presso la Casa della Cultura e del Sociale in via Roma a Pinzolo (ex scuole elementari).
La quota d’iscrizione va versata tramite bonifico bancario direttamente alla Fondazione Demarchi e la ricevuta consegnata al momento dell’iscrizione.
Chiunque abbia più di 35 anni può cogliere l’occasione per aderire a questo percorso che unisce formazione e socializzazione. La responsabile dell’area UTETD della Fondazione De Marchi scrive: “Chi deciderà di intraprendere questo viaggio contribuirà in prima persona a realizzare il principio secondo il quale l’apprendimento permanente è uno degli elementi fondanti per lo sviluppo sociale, culturale ed economico armonico della società moderna”.