Roberto Failoni, Mario Tonina, Mattia Gottardi e Simone Marchiori assessore esterno: quattro giudicariesi nella Giunta Fugatti. Grandi attese per il miglioramento della viabilità in zona
Nel dettaglio, il presidente Fugatti si riserva le seguenti competenze:
• affari istituzionali;
• tutela e promozione delle minoranze linguistiche;
• relazioni internazionali e rapporti con l’Unione europea, con gli organismi internazionali e
con le altre regioni europee ed extraeuropee;
• programmazione;
• affari finanziari e bilancio;
• coordinamento delle politiche finanziarie del sistema territoriale provinciale integrato;
• organizzazione, personale, affari generali;
• protezione civile e prevenzione rischi;
• grandi eventi rilevanti per il Trentino;
• informazione e comunicazione;
• interventi di cui alla legge regionale 5 novembre 1968, n. 40;
• appalti e contratti;
• opere pubbliche e viabilità di competenza della Provincia autonoma di Trento, comprese le
funzioni delegate dallo Stato in materia, nonché infrastrutture connesse a servizi pubblici. Per la programmazione delle opere si avvale delle competenze settoriali dei singoli assessori;
• coordinamento degli interventi relativi ad Autostrada del Brennero;
• interventi in materia di sicurezza, prevenzione e contrasto di violenza e criminalità;
• immigrazione;
• coesione, sviluppo territoriale e valorizzazione delle zone montane;
• nomine e designazioni di competenza della Giunta provinciale.
Queste invece le competenze dei singoli assessori
Francesca GEROSA
Assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità, con funzioni di Vicepresidente:
• sistema educativo di istruzione e formazione provinciale ed in particolare: scuola infanzia e prima infanzia – istruzione scolastica del primo e secondo ciclo – istruzione e formazione professionale – alta formazione e formazione permanente degli adulti – formazione del personale della scuola – programmazione dell’edilizia scolastica – diritto allo studio;
• percorsi innovativi per la transizione scuola-università-ricerca;
• tutela e conservazione del patrimonio storico, artistico e popolare;
• istituzioni culturali, accademie, istituti e musei aventi carattere provinciale, biblioteche, ivi
comprese le biblioteche scolastiche;
• usi e costumi locali, manifestazioni ed attività artistiche, culturali ed educative locali;
• toponomastica;
• coordinamento dei progetti di rilevanza europea inerenti la cultura;
• iniziative per la promozione della pace;
• coordinamento delle politiche a favore dei giovani;
• interventi per la realizzazione delle pari opportunità;
• politiche per la famiglia e la natalità;
• attività sportive e ricreative con i relativi impianti e attrezzature.
Roberto FAILONI
Assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca:
• turismo e relativo sistema territoriale;
• promozione territoriale;
• interventi per la valorizzazione delle risorse termali;
• linee funiviarie e impianti a fune;
• artigianato, commercio, fiere e mercati;
• prevenzione e sicurezza per le manifestazioni pubbliche e polizia amministrativa;
• foreste, ivi comprese le foreste demaniali e opere di prevenzione e gestione del territorio
forestale e montano;
• corpo forestale;
• caccia e pesca;
• gestione dei grandi carnivori, della fauna selvatica e ittica, compresa la protezione della
fauna inferiore e della flora.
Mattia GOTTARDI
Assessore all’urbanistica, energia e trasporti:
• urbanistica e piani regolatori;
• tutela del paesaggio e recupero degli insediamenti storici;
• libro fondiario e catasto;
• utilizzazione delle acque pubbliche;
• energia, escluse le grandi derivazioni d’acqua a scopo idroelettrico;
• usi civici;
• trasporti di interesse provinciale, compreso il piano della mobilità e i porti lacuali, ad esclusione delle linee funiviarie e degli impianti a fune.
• attuazione della legislazione provinciale in materia di cooperazione allo sviluppo;
• emigrazione e cittadini trentini residenti all’estero.
Simone MARCHIORI
Assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia:
• politiche per la casa e promozione della qualità dell’abitare;
• patrimonio e demanio, compresa la riqualificazione energetica degli edifici;
• espropriazioni per pubblica utilità;
• promozione della conoscenza dell’Autonomia, anche in riferimento all’Euregio Tirolo-Alto
Adige-Trentino.
Achille SPINELLI
Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca:
• interventi per lo sviluppo e il sostegno del sistema economico trentino, e compresi gli interventi in materia di internazionalizzazione delle imprese trentine;
• miniere, cave e torbiere, acque minerali e termali;
• politiche e interventi in materia di lavoro, comprese le politiche attive per la realizzazione di
interventi e servizi di pubblica utilità;
• ammortizzatori sociali e assegno unico provinciale;
• previdenza integrativa e complementare;
• assistenza universitaria e funzioni in materia di università degli studi, compreso il relativo
finanziamento;
• ricerca scientifica;
• coordinamento degli interventi e dei progetti attuativi delle politiche dell’UE (Fondi
strutturali) e corrispondenti fondi complementari nazionali;
• riforma e trasformazione digitale della pubblica amministrazione provinciale, compreso il
coordinamento degli interventi di semplificazione dell’attività amministrativa;
• coordinamento delle società controllate e partecipate del sistema provinciale;
• sistemi informativi e di telecomunicazione;
• funzioni delegate in materia di Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato.
Mario TONINA
Assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione:
• politiche sanitarie, compresa l’assistenza sanitaria e ospedaliera;
• veterinaria e sicurezza alimentare;
• politiche sociali, comprese la programmazione e la gestione dei servizi socio assistenziali,
l’assistenza e beneficenza pubblica e il raccordo con i servizi territoriali;
• volontariato sociale;
• politiche per l’integrazione socio-sanitaria;
• politiche e interventi per la disabilità;
• interventi e misure economiche a sostegno della non autosufficienza;
• politiche per gli anziani, comprese le case di riposo e le residenze sanitarie assistenziali e le
misure a di sostegno alla domiciliarità
• interventi provinciali per lo sviluppo dell’economia cooperativa e funzioni delegate in
materia di cooperazione e vigilanza sulle cooperative;
• rapporti con il Consiglio provinciale.
Giulia ZANOTELLI
Assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali:
• agricoltura, patrimonio zootecnico e ittico, compresi gli interventi relativi ai prodotti trentini;
• coordinamento degli interventi e dei progetti attuativi delle politiche dell’UE in materia di sviluppo rurale;
• agriturismo;
• ambiente;
• gestione dei parchi naturali, compreso il Parco dello Stelvio, protezione della flora e della
fauna riconducibili all’ambito della rete delle aree protette;
• politiche per la gestione dei rifiuti, bonifiche dei siti inquinati e opere igienico-sanitarie;
• coordinamento progetto “Dolomiti patrimonio UNESCO”;
• demanio idrico e polizia idraulica relativamente ai corsi d’acqua di tutte le categorie;
• opere idrauliche di tutte le categorie;
• opere di prevenzione e gestione del reticolo idrografico, comprese quelle relative al
territorio forestale e montano;
• enti locali;
• vigilanza e tutela sulle amministrazioni comunali, sui consorzi e sugli enti e istituti locali, ad eccezione delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza.