Rsa in Val Rendena, doppia visita dell’assessore alla salute e politiche sociali

di Provincia di Trento

Rsa in Val Rendena, doppia visita dell’assessore alla salute e politiche sociali

Prima all’Apsp Collini di Pinzolo e poi all’Apsp San Vigilio di Spiazzo

Doppia visita oggi dell’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione in Val Rendena, che prima si è recato all’Apsp “Abelardo Collini” di Pinzolo e quindi all’Apsp “Casa di Riposo San Vigilio” di Spiazzo.
Come di consueto l’assessore provinciale era accompagnato dalla direttrice dell’Ufficio politiche a favore delle persone non autosufficienti Micaela Gilli e da Marcello Guidi del Servizio provinciali politiche sanitarie e per la non autosufficienza, nonché, per l’Apss, dal direttore del distretto sud Luca Fabbri, dal direttore del Supporto clinico organizzativo alle Rsa Sergio Minervini e dalla direttrice dell’U.O. Organizzazione servizi sanitari di base Distretto Sud Carmela Scozzafava. Ad accogliere la delegazione provinciale vi erano il presidente dell’Apsp di Pinzolo con la direttrice Anna Valeria Giovannini, la presidente dell’Apsp di Spiazzo con il direttore Roberto Povoli, i membri del cda, il personale, nonché gli amministratori locali.

L’assessore, nel ricordare l’importanza delle visite sul territorio che consentono di avvicinarsi alle comunità e di mettere in campo politiche attente e sensibili, ha posto in luce la necessità di dare risposte di programma a temi di stringente attualità, come la denatalità e l’invecchiamento della popolazione con il conseguente aumento delle malattie connesse all’età. Ecco, in questo senso, è indispensabile da un lato garantire futuro alle comunità, visto che negli ultimi dieci anni si sono persi più di mille nati, dall’altro dare risposte di accoglienza alle diverse fragilità e agli anziani che, in passato, sono stati protagonisti della storia del Trentino.
L’assessore ha quindi ascoltato le diverse richieste degli enti, garantendo, ove possibile, risposte, e ha ringraziato il personale e il consiglio di amministrazione dei due enti per il loro impegno quotidiano.

Apsp Collini di Pinzolo
L’Azienda gestisce la struttura della Rsa di proprietà comunale con 71 posti letto accreditati di cui 61 convenzionati, fra i quali 46 sono di base e 15 riservati al nucleo di accoglienza per demenze gravi. Vi è poi una Casa di soggiorno con 16 posti letto e un punto di accoglienza diurno all’interno della Rsa per persone con demenza di 2 posti. Vi è anche un Centro servizi con pasti in sede e spazi di cura e socializzazione, con una ricettività massima di 15 posti, il servizio di fisioterapia e quello dei pasti a domicilio, nonché il Centro ascolto Alzheimer poiché la struttura è anche sede dell’Associazione “Accogliamo l’Alzheimer”.
L’Apsp nel 2022, assieme alla Civica San Bartolomeo, è stata coinvolta come Rsa pilota nel progetto di revisione dei nuclei demenza, che si è concluso alla fine dello scorso anno, un’esperienza che è stata oggetto di interesse anche a livello nazionale ed i cui esiti aiuteranno ad indirizzare le scelte future nell’ambito del welfare anziani.

Apsp San Vigilio di Spiazzo
Sono 117 i posti letti accreditati della Rsa, di cui 111 in convenzione, fra i quali 10 sono destinati al nucleo sanitario. Accanto alla Rsa vi è una Casa di soggiorno con 6 posti letto, un punto prelievi, la fisioterapia in regime ambulatoriale e a domicilio e il servizio di pasti in convenzione con la Comunità di Valle. Attualmente la struttura è sotto piano di adeguamento. I lavori di ristrutturazione e ampliamento sono iniziati nel 2013, dopo lo stop della pandemia, nel 2021 è stata completata un’ala della struttura, ma rimane da completare la seconda parte dell’intervento.

Sia Pinzolo che Spiazzo hanno valorizzato il forte legame delle due case con il territorio e la sua comunità.