Rubate targhe su sentiero dedicato a mio padre
Ecco il messaggio postato da Bruno Bozzetto su Facebook (https://www.facebook.com/BBozzetto):
"A Madonna di Campiglio esiste un bellissimo sentiero panoramico, che parte dall’arrivo della funivia Pradalago e porta alla cima Zeledria (mt.2427). Il sentiero, denominato “ferrata Umberto Bozzetto”, e ora a cura della SAT, è stato infatti ideato e fatto portare a termine nel 1983 da mio padre Umberto, grande appassionato di montagna, che adorava la splendida Madonna di Campiglio ed era anche Presidente onorario delle Guide.
Quattro belle targhe, dedicate a Umberto Bozzetto, erano state fissate e murate sulle rocce in diversi punti del sentiero, a ricordo dell’evento.
Giorni fa, ripercorrendolo con amici, ho scoperto che due di queste, a livello dei 3 Laghi e al bivio del Lago Scuro, sono state asportate dalla roccia.
Detto in altre parole…rubate.
Oltre al grande dispiacere di una simile scoperta, non posso immaginare quale vandalo possa spingersi sin lassù per rubare targhe che hanno solo un valore simbolico e di memoria.
Soprattutto per me e per la mia famiglia.
Scrivo questo su FB solo perché, avendo parecchi contatti e tra loro molti appassionati di montagna, se qualcuno venisse a sapere qualsiasi cosa che potesse aiutarmi a capire o risolvere questo brutto gesto, mi voglia gentilmente informare.
Mi rendo perfettamente conto che questa è una “Mission Impossible”, ma… non si sa mai.
Il mondo è piccolo e le voci corrono.
Allego alcune foto che mostrano la prima targa (per fortuna ancora presente in loco), le rocce su cui è evidente l’asportazione e la Cima Zeledria.
Grazie a tutti.
Bruno Bozzetto"