Savills Ski Resilience Index 2023/24: Pinzolo al 4° posto in Italia e 46° a livello mondiale

Savills Ski Resilience Index 2023/24: Pinzolo al 4° posto in Italia e 46° a livello mondiale

Il Savills Ski Resilience Index classifica 62 stazioni sciistiche globali in tutto il mondo utilizzando cinque parametri per misurare la qualità e l’affidabilità delle condizioni di una stazione e la sua resilienza ai cambiamenti climatici. I parametri confrontano nevicate, affidabilità, durata della stagione, altitudine e temperatura.

La resilienza dei mercati dello sci sta diventando sempre più importante di fronte al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici, e di conseguenza l’industria dello sci e le località più ampie dovranno affrontare molte sfide nei prossimi anni. Secondo un rapporto di Nature Climate Change, il 53% delle località europee rischia di soffrire di scarsa copertura nevosa se le temperature aumentano di oltre 2°C.

La stagione invernale 2022/23 è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche imprevedibili, che hanno portato a scarse nevicate in alcune località e a livelli record in altre. Ecco la classifica “Ski Resilience Index 2023/24” delle migliori 62 stazioni sciistiche mondiali. Pinzolo è al 4° posto in Italia, subito dopo la Val Gardena, e al 46° posto a livello mondiale:

  1. Aspen
  2. Vail
  3. Zermatt
  4. Val d’Isère
  5. Breuil-Cervinia

39. Cortina d’Ampezzo

45. Val Gardena-Groden

46. Pinzolo

48. Gstaad

53. Garmisch-Classic

 

Ecco il link al rapporto completo:

savills-ski-report-2023.pdf