Se si volesse destagionalizzare basterebbe guardare a Molveno e Andalo…
Proprio ieri la Skiarea Campiglio ha reso noto il calendario delle aperture degli impianti per l’imminente stagione estiva. Il titolo del comunicato è molto promettente: “Impianti di risalita aperti dal 5 giugno 2021”.
Ma se si entra nel dettaglio la situazione è molto diversa perché soltanto le cabinovie Daolasa 1 e 2 aprono ai primi di giugno. Per vedere il primo impianto aperto a Madonna di Campiglio e a Pinzolo bisognerà aspettare il 19 giugno. E per salire al Doss del Sabion il 26 giugno, per non parlare di quanto si dovrà attendere per salire a Pradalago, Spinale o 5 Laghi: il 3 luglio!
Ma basta spostarsi di qualche decina di chilometri, a Molveno o Andalo (quindi non in Alto Adige), per scoprire che lì la situazione è completamente diversa. Il Dolomiti Paganella Bike apre addirittura il fine settimana prossimo (22 maggio) e con 4 impianti. E dal 28 maggio 5 impianti sempre aperti, fino ai nove aperti in luglio e agosto. E sono previste aperture di diversi impianti fino a fine ottobre. Da noi invece la maggior parte degli impianti chiuderà prima della metà di settembre.
Ma non si doveva lavorare in sinergia con Apt, hotel ed esercizi pubblici per favorire l’allungamento della stagione estiva??