Servizio “nidi”: resoconto dell’incontro del 9 maggio

di Barbara Bonapace

Servizio “nidi”: resoconto dell’incontro del 9 maggio

L’incontro di martedì 9 maggio con le assessore di Giustino e Pinzolo (Roberta Maestranzi e Laura Rossini) ed i sindaci di Pinzolo e Massimeno (Cereghini Michele e Norman Masè) sono il secondo episodio di una serie, per stimolare l’interesse verso un tema diventato molto attuale e spinoso: i nidi.
Sembra non si trovi attualmente un luogo ma ci sono delle vie percorribili.
Uno di cui si è parlato è l’utilizzo di spazi già esistenti, ma che a tutti gli effetti oggi è adibita ad uso scolastico quindi, per ora, purtroppo impraticabile.
L’altra strada è l’apertura della materna ai bimbi di fascia 0-3 anni (in sviluppo grazie al provvedimento legislativo ancora in corso di approvazione della legge provinciale proposta da Vanessa Masè) anche se attualmente la materna di Pinzolo non si può permettere di aggiungere numeri.
Sempre restando nel tema dei servizi per fasce d’età 0-3, le assessore presentano due nuove iniziative programmate per i prossimi mesi:
– l’asilo per i bambini dai 18 mesi ai 4/5 anni per il mese di agosto;
– l’apertura, in autunno, di uno spazio arredato a mo’ di sala giochi, dedicato a genitori e bambini dai 0 ai 6 anni che avrà luogo presso la Casa della Cultura a Pinzolo.
Entrambe le proposte vengono molto apprezzate dai genitori presenti.
L’incontro si conclude dando appuntamento a settembre/ottobre, nella speranza vi siano prospettive concrete anche x il servizio “nidi”